Record di investimenti per le energie rinnovabili

NuovaSecondo i dati pubblicati da Bloomberg New Energy Finance nel suo report sul 2015, quello appena trascorso è stato un anno importante per gli investimenti mondiali in energie rinnovabili, che sono ammontati a 328,9 miliardi di dollari, circa il 4% in più del 2014. La maggior parte degli investimenti ha riguardato parchi eolici e fotovoltaici, centrali a biomassa e piccole centrali idroelettriche.

I Paesi che hanno investito maggiormente sono stati Cina, Usa, Africa, America Latina e India. L’Europa ha mostrato invece un calo del 18% rispetto all’anno precedente con una spesa di 58,5 miliardi di dollari, l’unico mercato europeo in controtendenza è stato quello britannico con una crescita del 24% e investimenti per 23,4 miliardi di dollari

Le fonti rinnovabili hanno registrato un nuovo record anche in termini di potenza installata. Eolico e fotovoltaico sono cresciuti del 30% rispetto al 2014 con rispettivamente 64 e 57 GW installati, assommando così metà di tutta la nuova potenza elettrica installata nel 2015.

Smart grid e accumuli utility-scale hanno visto un incremento della spesa dell’11% rispetto al 2014, attestandosi sui 20 miliardi di dollari a livello globale.

In crescita del 12% anche gli investimenti per i progetti di piccola taglia, soprattutto fotovoltaico su tetto, che hanno raggiunto quota 67,4 miliardi di dollari, con il Giappone in testa seguito da Stati Uniti e Cina.