Tecneuropa (Cesano Maderno,MB), presente da anni nel campo della refrigerazione con gruppi ad assorbimento e chiller elettrici di media e grande potenza, propone oggi una gamma integrativa di assorbitori dedicata specificatamente alle piccole potenze ovvero per applicazioni con un ridotto fabbisogno frigorifero.
Le macchine sono alimentate ad acqua calda (es. 90/82°C) e sono disponibili con capacità frigorifere a partire da 11.5 kWf. I gruppi possono essere forniti nelle versioni “Singolo stadio”, “Doppio stadio” e con cabinato di protezione per installazione all’esterno, consentendo così di soddisfare differenti richieste impiantistiche.
Anche la nuova gamma di assorbitori prevede scambiatori con elevato fattore di sporcamento (0,086m2.K/kW) e un sistema di scarico automatico dei gas incondensabili; soluzioni che garantiscono un’affidabilità equivalente ai modelli di maggiore potenza.
L’utilizzo di un avanzato sistema di controllo a microprocessore e la possibilità di interfacciamento a sistemi BMS permettono inoltre una facile gestione e manutenzione.
Le unità trovano specifico utilizzo nei campi della micro-cogenerazione e del recupero termico industriale, con considerevoli benefici in termini economici e di risparmio energetico.
Un’ulteriore interessante applicazione è rappresentata dalla conversione dell’energia solare in energia frigorifera (Solar Cooling), dove l’assorbitore può certamente offrire un valido contributo alle ben note richieste ambientali.