Agenzia delle Entrate: online il software per gli studi di settore

StudiL’Agenzia delle Entrate comunica che è disponibile sul proprio sito web il software “Segnalazioni 2015” con cui il contribuente può segnalare eventuali elementi, fatti e circostanze dalla stessa non conosciuti riguardanti gli studi di settore.

In particolare i contribuenti possono comunicare all’amministrazione finanziaria informazioni o elementi giustificativi relativi a situazioni di non congruità, non normalità o non coerenza risultanti dall’applicazione degli studi di settore per il periodo d’imposta 2014, nonché segnalare informazioni o precisazioni relative all’indicazione in dichiarazione di cause di inapplicabilità o di esclusione dagli studi.

Con l’utilizzo di tale software – sostiene l’Agenzia – si semplifica la fase di comunicazione e di confronto tra il contribuente e l’amministrazione finanziaria: la preventiva analisi delle informazioni pervenute permetterà agli uffici di escludere l’attivazione di controlli per tali soggetti.

Per accedere al servizio occorre essere registrati all’area riservata dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. Il software è raggiungibile dalla sezione Servizi – Fisconline – Servizi per – Comunicare – Segnalazioni Studi di Settore/Unico 2015. Il software consente di predisporre e inviare una segnalazione all’Agenzia e i contribuenti hanno anche a disposizione sul sito una guida per la compilazione delle segnalazioni per un corretto utilizzo dell’applicazione.