FRA.BO – azienda di Quinzano d’Oglio (BS) fondata nel 1969 dai fratelli Bonetti – ha messo a punto una gamma completa di raccordi in rame a cui si aggiunge l’innovativo sistema di sicurezza Securfrabo, realizzato mediante una guarnizione elastomerica brevettata che consente di rilevare eventuali raccordi non pressati.
Il sistema di raccordi in rame sviluppato da FRA.BO è sicuro per ogni genere di applicazioni, in quanto il rame è un metallo altamente batteriostatico e i raccordi possono quindi garantire il pieno rispetto delle normative vigenti in ambito sanitario. I raccordi hanno superato i tutti i test di compatibilità per l’utilizzo in impianti con acqua potabile.
FRA.BO propone inoltre l’esclusiva linea Frabopress: un innovativo sistema di raccordi a pressare in rame e bronzo utilizzabile per installazioni termo idrauliche con tubazioni di rame conformi alla norma EN1057 utilizzabile indifferentemente per applicazioni acqua e gas.
La linea è composta da una serie di raccordi intermedi eseguita in rame CW024A conforme alle normativa EN1412 e da una serie di raccordi terminali eseguiti in bronzo a basso tenore di piombo conforme alla normativa EN1982
Gli elementi di tenuta (O-Ring) sono unificati per tutte le principali applicazioni, sono cioè utilizzabili indistintamente sia per le applicazioni gas che per le applicazioni acqua.
I raccordi sono muniti di marcatura giallo/blu conforme alla norma UNI 11065 attestante la contemporanea conformità del prodotto ai requisiti di Classe 1 e di Classe 2.
Tutti i raccordi del sistema Frabopress consentono di eseguire giunzioni a freddo cioè senza l’ausilio di fonti di calore per la realizzazione della connessione.
I raccordi si caratterizzano per la rapidità di posa e messa in servizio degli impianti e sono installabili e garantiti anche con attrezzature di produttori terzi.
Le pressioni e le temperature massime di esercizio proprie del sistema consentono estrema sicurezza in ogni applicazione.
Il sistema è stato testato e collaudato da FRA.BO per tutte le applicazioni di distribuzione di gas, acqua sanitaria e riscaldamento ed è idoneo per un vasto numero di impieghi nel settore dell’impiantistica civile ed industriale: impianti di riscaldamento: allacciamento di radiatori; realizzazione di colonne montanti e linee nei locali caldaia; impianti di acqua sanitaria calda e fredda; impianti di aria compressa fino a 16 bar e 30 °C; impianti a gas per uso domestico fino a 35 kW installati secondo UNI TS 11147.