Modulo d’utenza che bilancia e contabilizza

PlurimodCaleffiI moduli d’utenza, installati negli impianti centralizzati, assumono un ruolo di maggiore importanza rispetto al passato. Oggi, oltre a contabilizzare l’energia consumata dall’utenza, devono occuparsi di bilanciamento e termoregolazione, specialmente negli impianti a portata variabile, sempre più diffusi sia nel nuovo sia nella ristrutturazione.

Plurimod easy di Caleffi (Fontaneto d’Agogna, NO), oltre al sistema di contabilizzazione elettronica diretta Conteca (estensibile anche al conteggio dell’acqua sanitaria), dispone di una valvola di intercettazione motorizzata, che viene attuata con l’ausilio di un termostato (non fornito), e di una valvola di preregolazione utilizzata per limitare la portata in ingresso alla zona, modificando l’apertura dell’otturatore tramite apposita ghiera numerata.

All’interno del modulo è stata inserita anche una valvola dinamica per il controllo della pressione differenziale lato utenza, con lo scopo di mantenere il ΔP al di sotto del limite di rumorosità dei componenti dell’impianto, valvole termostatiche in special modo. Grazie allo speciale capillare ricavato direttamente nel corpo del modulo, la valvola dinamica, tramite l’ausilio di una membrana che modifica l’apertura dell’otturatore, riesce a controllare la suddetta pressione differenziale.

Essendo realizzato in un unico blocco, Plurimod Easy riesce ad essere molto compatto (48 cm x 48 cm), caratteristica importante nei cantieri, dove gli spazi sono spesso risicati.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*