Piano euro-mediterraneo sull’energia

The site of a newly opened distribution hub of the gas pipeline Gazelle is pictured in Primda January 14, 2013. German RWE's Czech unit Net4Gas opened the 166-km (103-mile) pipeline on Monday that will bring Russian gas from northern to southern Germany through the Czech Republic, a link that will boost regional energy security. REUTERS/Petr Josek (CZECH REPUBLIC - Tags: ENERGY ENVIRONMENT POLITICS) - RTR3CG92

Su impulso della Presidenza italiana Ue e della Commissione europea, sono state recentemente costituite tre Piattaforme tematiche dedicate al gas naturale, al mercato regionale dell’energia elettrica e alle fonti rinnovabili ed efficienza energetica.

Per la Piattaforma efficienza energetica e rinnovabili, sono previste campagne di informazione al grande pubblico, azioni di formazione mirata a beneficio degli operatori, la messa a punto di strumenti per le diagnosi energetiche, la valutazione ed il monitoraggio delle diverse misure adottate per promuovere l’efficienza energetica.

Per la Piattaforma relativa al gas, l’obiettivo è favorire un aumento della produzione nei paesi del Nord Africa e del Mediterraneo orientale per soddisfare i consumi interni e le esportazioni verso la Ue, nella prospettiva di creare un hub del gas nel Mediterraneo.

La Piattaforma per il mercato elettrico regionale sarà invece chiamata ad occuparsi della progressiva rimozione delle barriere tecniche e normative al libero commercio internazionale dell’energia.