Trane punta sull’Europa

Trane – marchio di Ingersoll Randche agisce livello mondiale quale fornitore di soluzioni e servizi per l’industria e il comfort ha realizzato un significativo ampliamento della propria gamma di chiller destinati al mercato europeo. Per illustrare alla stampa tecnica i nuovi prodotti, l’azienda ha organizzato un incontro presso i propri stabilimenti francesi di Charmes and Golbey in Lorena.

I protagonisti dell’evento presso gli stabilimenti Trane a Epinal in Francia. Da sinistra: Ismael Barroso Lopez, plant leader Trane Epinal; Jeff Moe, vice president, product management and marketing EMEA; Bruno Girotti, product management leader Trane EMEA; Jose La Loggia, general manager Trane Europe; Dave Regnery, president Trane North America e EMEA.
I protagonisti dell’evento presso gli stabilimenti Trane a Epinal in Francia. Da sinistra: Ismael Barroso Lopez, plant leader Trane Epinal; Jeff Moe, vice president, product management and marketing EMEA; Bruno Girotti, product management leader Trane EMEA; Jose La Loggia, general manager Trane Europe; Dave Regnery, president Trane North America e EMEA.

Innovare per crescere

L’evento è stato aperto da Dave Regnery – president Trane North America e EMEA – che ha ripercorso la centenaria storia della società: fondata nel 1913 da James Trane e da suo figlio Reuben a La Crosse, nel Wisconsin, come azienda familiare di impianti idraulici, si configura attualmente come una società globale, con uffici di vendita, joint-venture e stabilimenti di produzione localizzati in tutto il mondo.

La gamma delle sue apparecchiature di climatizzazione e di sistemi di controllo e gestione copre tutte le applicazioni residenziali, commerciali e industriali. Altro aspetto significativo dell’attività di Trane – ha ricordato Regnery – è il parco di unità a noleggio per necessità temporanee di riscaldamento, ventilazione o condizionamento in edifici civili e industriali

Punto focale e conclusione dell’intervento di Regnery è stata la forte sottolineatura del grande interesse di Trane per il mercato europeo: «In questo momento storico l’innovazione rappresenta un’esigenza fondamentale per avviare le economie mature, come quelle europee, verso la ripresa e per lasciarsi definitivamente alle spalle il difficile momento di crisi che incide negativamente sugli investimenti e sulla competitività. L’ampiamento del nostro portafoglio di chiller con sistemi all’avanguardia pensati appositamente per i mercati europei va proprio in questa direzione ed evidenza l’importanza che l’Europa riveste nelle strategie di crescita di Trane».

In quest’ottica, il general manager Trane Europe Jose La Loggia ha poi spiegato: «Grazie ad approfondite indagini sulle esigenze dei professionisti, Trane è riuscita a implementare sulla propria gamma di prodotti, già di alto livello, lo sviluppo di nuove tecnologie per offrire ai mercati europei un portafoglio di chiller a elevate prestazioni. Questi sistemi sono stati progettati in modo da ottimizzare l’economicità e l’efficienza energetica nel funzionamento a carico parziale e totale, e sono conformi alle classi di rendimento e agli standard locali più rigorosi».

L’approccio “customer oriented” è stato ribadito da Jeff Moe, vice president, product management and marketing EMEA: «La stretta collaborazione con i partner di mercato è alla base dello sviluppo dei nostri prodotti e ci permette di raccogliere informazioni sulle esigenze dei nostri clienti così come di quelle degli utilizzatori finali. Queste conoscenze vengono poste al centro del nostro programma di innovazione produttiva consentendoci di realizzare apparecchi di altissima qualità, progettati tenendo presenti affidabilità, design e manutenzione, ».

E toccato quindi a Bruno Girotti, product management leader Trane EMEA, illustrare nel dettaglio le caratteristiche tecniche e applicative dei nuovi sistemi, che riportiamo di seguito.

 

I nuovi refrigeratori

I cinque nuovi gruppi frigoriferi RTHDevo, Sintesis , Stealth™, serie E™ CenTraVac™ e Conquest coprono un campo di potenza compresa tra 20 e 14000 kW e sono stati progettati per applicazioni destinate ai settori ospedaliero, educazione/istruzione, edifici commerciali, raffreddamento industriale alberghiero, ecc.

 

Serie RTHDevo

Il nuovo RTHDevo è un gruppo frigorifero raffreddato ad acqua con compressori rotativi a vite,proposto con capacità frigorifere comprese tra 500 kW e 1500 kW.

Il sistema si caratterizza per una struttura semplificata e un numero ridotto di parti in movimento per una maggiore affidabilità, uno scarico illimitato per un adeguamento supplementare al carico, e una pressione differenziale che consente la circolazione dell’olio. La struttura dell’evaporatore brevettato Falling Film di Trane offre un rendimento elevato a quattro livelli: rendimento standard “SE”; rendimento alto “HE”; rendimento molto alto “XE” rendimento stagionale alto “HSE”.

RTHDevo integra il dispositivo di controllo digitale avanzato Tracer™ UC800, che gestisce il chiller e lo mantiene collegato e in linea. Include inoltre algoritmi adattivi di controllo e strategie di controllo proprietarie in grado di rispondere a una vasta gamma di condizioni operative.

 

Serie Sintesis

 

I nuovi refrigeratori raffreddati ad aria Sintesis da 300 a 1500 kW con compressore rotativo a vite.
I nuovi refrigeratori raffreddati ad aria Sintesis da 300 a 1500 kW con compressore rotativo a vite.

Sintesis è un chiller raffreddato ad aria con compressore rotativo a vite disponibile con capacità frigorifera compresa tra 300 e 1500 kW, tre livelli acustici e quattro livelli di efficienza.

Le nuove batterie di condensazione a microcanali consentono di diminuire il peso complessivo dell’unità mediamente del 10%, a seconda dei modelli e delle opzioni, limitare il volume del refrigerante e migliorare il rapporto rendimento/ingombro, grazie anche all’innovativo evaporatore allagato brevettato di Trane.

I nuovi ventilatori EC consentono una riduzione dei consumi energetici e una migliore modulazione di capacità, mentre i nuovi diffusori assicurano livelli sonori minimi.

Le impostazioni di comando della gamma offrono una funzionalità di “produzione ghiaccio” destinata al raffreddamento potenziato con ghiaccio durante i picchi di richiesta.

Il modello Sintesis HSE è dotato dell’azionamento a frequenza adattiva (AFD). Si tratta di una soluzione tecnologica in grado di ridurre il consumo energetico grazie a un minor numero di cicli di avvio/arresto, e di migliorare la modulazione di capacità e il rendimento del chiller in condizioni di carico ridotto.

Serie Stealth™

I chiller raffreddati ad aria Stealth™, disponibili con capacità frigorifera compresa tra 500 e 1050 kW, offrono un’efficienza a carico parziale fino a 5,1 ESEER ed efficienza a pieno carico fino a 3,5 EER.

Il rendimento del refrigeratore Stealth si basa sulla tecnologia AdaptiSpeed™, che prevede l’integrazione di un compressore a vite con velocità specifica e trasmissione diretta, motori a magnete permanente e un azionamento a frequenza adattiva di Trane (AFD).

Le molteplici opzioni per il trattamento acustico InvisiSound garantiscono la flessibilità necessaria a soddisfare specifiche esigenze applicative, mentre il pacchetto InvisiSound™ Ultimate consente di ottenere i livelli sonori estremamente bassi.

I livelli sonori ridotti vengono raggiunti combinando compressori e ventilatori dei condensatori a velocità variabile ad un muffler integrato nel compressore, che riduce ulteriormente la rumorosità fino a 10 decibel (dB) in confronto ai precedenti modelli

 

Serie E™ CenTraVac

I refrigeratori serie E CenTraVac raffreddati ad acqua presentano elevate capacità frigorifere, da 2600 kW a 14000 kW,  utilizzano un refrigerante olefinico (HFO) a bassissimo potenziale di GWP e presentano una struttura multistadio, semiermetica e a bassa pressione con trasmissione diretta. Le unità possono essere utilizzate in applicazioni di free-cooling, pompe di calore e recupero del calore, e offrono inoltre la funzionalità di “produzione ghiaccio”.

 

Serie Conquest

 

Conquest, la nuova serie di refrigeratori e pompe di calore scroll raffreddata ad aria con capacità frigorifera compresa tra 20 e 165 kW.
Conquest, la nuova serie di refrigeratori e pompe di calore scroll raffreddata ad aria con capacità frigorifera compresa tra 20 e 165 kW.

Conquest  è la nuova serie di refrigeratori e pompe di calore scroll raffreddata ad aria con capacità frigorifera compresa tra 20 kW e 165 kW, articolata in due modelli con solo raffreddamento (CGAX) o a pompa di calore reversibile (CXAX) e in due sistemi di isolamento acustico: rumorosità standard (SN) o bassa (LN).

Una particolare attenzione è stata rivolta all’efficienza a carico parziale e all’ESEER.

Il modello CGAX raggiunge un’efficienza energetica di classe B a pieno carico e valori ESEER di efficienza a carico parziale mediamente pari a 3,9.

Il modello CXAX raggiunge un’efficienza energetica di classe B nelle modalità di raffreddamento e riscaldamento, con un coefficiente medio di efficienza a carico parziale ESEER per il raffreddamento pari a 4,1. Lo SCOP per il riscaldamento fornisce un valore medio del 130%.

Le unità si caratterizzano per un involucro compatto, con ingombro, dimensione e peso ridotti.

Tra le altre innovazioni introdotte figura la batteria di condensazione a microcanali montata sul modello con sola funzione di raffreddamento CGAX. Si tratta di un nuovo tipo di batteria in grado di limitare il volume del refrigerante, migliorando il rapporto rendimento/ingombro e contribuendo a ridurre ulteriormente il peso dell’unità.

ALTA TECNOLOGIA E PROFESSIONALITA’

Trane gestisce due impianti di produzione in Francia, che sono situati a circa 30 km l’uno dall’altro nelle città di Charmes e Golbey e operano come un’unica entità chiamata Epinal Operations.

Entrambi gli stabilimenti sono certificati ISO9001, ISO14001 e impegnati nel miglioramento continuo dei processi produttivi e gestionali.

L’impianto di Charmes ha una superficie produttiva di 16.000 metri quadrati, mentre 2.200 metri quadrati sono destinati agli uffici.

Lo stabilimento produce chiller raffreddati ad aria nel campo di potenza da 40 a150 kW e refrigeratori ad acqua con capacità da  200 a1500 kW.

Oltre alle attività di produzione, a Charmes opera un centro di ricerca e sviluppo in grado anche di svolgere i test di certificazione Eurovent per gruppi frigoriferi raffreddati ad aria e ad acqua per capacità fino a 1500 kW, oltre a prove specifiche eventualmente richieste dai clienti. Presso l’impianto è in fase di ultimazione un nuovo laboratorio prove per unità di grandissima potenza, progettato per essere uno dei più avanzati al mondo.

L’impianto di Golbey (superficie di fabbrica di 20.000 metri quadrati e superficie uffici di 5.200 metri quadrati) produce refrigeratori raffreddati ad aria da 40 a 270 kW, refrigeratori ad acqua da 50 a 350kW, unità condensanti da 55 a 218kW e roof top con capacità da18 a 165 kW.

Il sito ospita anche la Trane Academy, che svolge un programma di formazione e aggiornamento per trasmettere e condividere con i dipendenti know-how e valori dell’azienda, al fine di migliorare le competenze tecnico-specialistiche delle persone, nonché favorire lo sviluppo di capacità manageriali e abilità interpersonali determinanti per poter svolgere al meglio il ruolo di tecnici del settore HVAC.

«Mi piace sottolineare – ha affermato Ismael Barroso Lopez, plant leader Trane Epinal – che l’efficienza dell’organizzazione e l’elevata tecnologia delle linee di produzione sono senza dubbio fondamentali per garantire la qualità dei prodotti realizzati nei nostri stabilimenti. La vera chiave del loro successo è però la passione e la competenza professionale delle maestranze, in grado anche di svolgere con grande perizia manuale alcune lavorazioni specifiche non automatizzabili, ad esempio quelle di saldatura; oltre a garantire la perfetta manifattura di ogni componente delle macchine, ciò consente di rispondere prontamente a qualsiasi esigenza dei clienti che esuli dalla produzione standard».

Contatto diretto

michal.karkoszka@1212pr.com