MUT. Impianti residenziali a pompa di calore e sistemi ibridi: nuove valvole a sfera motorizzate

TMO XL
Fig. 1 La nuova serie TMO XL di MUT

Mut Meccanica Tovo S.p.a. amplia la sua gamma di valvole di zona a sfera a passaggio totale PN16 con la nuova serie TMO XL, caratterizzate da dimensioni compatte, disponibili con attacchi filettati maschio G 1”1/4, con bocchettoni G 1”, in versione maschio-femmina G1” e attacchi femmina-femmina G1”.

Studiata nel design (corpo valvola ottimizzato con software CFD), nella rapidità installazione e nelle prestazioni, tutte le valvole TMO XL sono dotate del sistema intelligente di antibloccaggio valvola “Smart Automatic Unlock” che evita che la sfera si blocchi, anche dopo lunghi periodi di inutilizzo.

I plus delle valvole TMO XL sono i seguenti:

  • Valori di Kvs elevati.
  • Compattezza: la larghezza di solo 5,4 cm ne consente installazione anche nelle cassette da incasso di profondità 8 cm. Corpo valvola in ottone con lunghezza di soli 9 cm (senza bocchettoni).
  • Sistema Antibloccaggio “Smart Automatic Unlock”.
  • Connettore rapido Molex Mini Fit Jr6, che consente di collegare/scollegare il servomotore TMO dall’impianto elettrico e di segnale senza dover mettere mano ai contatti e ai cavi elettrici (fig.2).
    Fig. 2 Il connettore rapido Molex Mini Fit Jr6
  • Sgancio rapido: permette di staccare il servomotore dal corpo valvola, mantenendo la valvola collegata alle tubazioni dell’impianto idraulico (fig.3).
    TMO XL
    Fig 3 Il sistema di sgancio rapido
  • Tenute della sfera in TEFLON.
  • Microswitch ausiliario di serie: consente il comando di componenti ausiliari (circolatore, termostato, etc).
  • PN16. Tenuta a pressione differenziale: 6 bar.
  • Tempi di commutazione rapidi: 15s (2 vie) e di 25 s (3 vie).

La nuova serie di valvole è disponibile nelle versioni sia con alimentazione elettrica a 230 Vac che a 24 Vac, con comando SPDT oppure SPST. Le valvole TMO XL sono prodotte al 100% in Italia nello stabilimento di Montecchio Maggiore (VI).

Valvole TMO XL – Carta d’identità

Oggetto: TMO XL – Valvole a sfera motorizzate
Proposto da: MUT Meccanica Tovo Spa –Montecchio Maggiore (VI)

TIPOLOGIA PRODOTTO

TMO XL, valvole di zona a sfera a 2 o 3 vie, a passaggio totale PN16 caratterizzate da dimensioni compatte, disponibili con attacchi filettati maschio G 1”1/4, con bocchettoni G 1”, in versione maschio-femmina G1” e attacchi femmina-femmina G1”.

APPLICAZIONI

Impianti idronici residenziali a pompa di calore e sistemi ibridi, applicazioni OEM in pompe di calore e refrigeratori di media taglia. Impiego sia per impianti idronici sia impianti per acqua calda sanitaria (certificazione DVGW).

PECULIARITÀ

• Valori di Kvs elevati.
• Compattezza: la larghezza di solo 5,4 cm ne consente installazione anche nelle cassette da incasso di profondità 8 cm.
• Elevati valori di portata con dimensioni compatte per impianti HVAC e ACS (test e certificazione DVGW per impiego con acqua sanitaria).
• Tempi di commutazione rapidi.

Gestione di elevate portate
Claudio Dalla Barba, Acquacontrol Automazioni di Arzignano (VI)

«Installiamo da anni le valvole a sfera serie TMO. Ora con le valvole TMO XL abbiamo realizzato importanti impianti idronici per pompe di calore di media grande taglia, grazie alle elevate portate gestite ed alla compattezza della valvola (ci sta nella cassetta da 8 cm). I servomotori sono affidabili e soprattutto è facile impostare i segnali di controllo. Un altro vantaggio è il giusto rapporto qualità/prezzo, determinante per l’aggiudicazione dei capitolati. Devo poi dire che il prodotto completamente costruito e progettato in Italia ci consente un dialogo diretto con l’azienda, senza passaggi di informazioni dispersive. Quando abbiamo una necessità, l’azienda risponde subito».

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*