Alternanza scuola-lavoro: Vortice impegnata nella formazione on the job

formazione on the jobLa Multinazionale, leader nel settore della ventilazione, scommette sulla formazione on the job – una strategia di crescita per studenti e impresa.

Si è concluso il terzo e ultimo ciclo di tirocini in Azienda organizzato da Vortice (leader di mercato nella progettazione, produzione e distribuzione dei prodotti per il trattamento dell’aria) per gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “A.Volta” di Lodi.

L’iniziativa fa parte del progetto “Vortice Per La Scuola”, che sottolinea l’impegno di Vortice nel promuovere e sostenere concrete azioni formative. Partito nel 2015, il percorso formativo triennale e personalizzato, centrato sull’esperienza di lavoro dello studente in Azienda, ha raggiunto un ulteriore traguardo: sono infatti terminati i quarantacinque giorni di tirocinio in azienda per diciotto ragazzi suddivisi tra laboratorio di Ricerca e Sviluppo, Controllo Qualità e Produzione. Guidati da un Tutor aziendale, i ragazzi hanno anche lavorato allo sviluppo di un progetto per la realizzazione di un’attrezzatura per il controllo di qualità, un banco di prova flessibile che potrebbe venire realizzato e utilizzato da Vortice. Dopo le fasi studio, progettazione e prototipazione, il percorso terminerà alla fine dell’anno con la presentazione del prodotto.

“Vortice apre le porte agli studenti”, dice il Direttore Generale, ingegner Stefano Guantieri, “e sosteniamo con entusiasmo l’alternanza Scuola-Lavoro che, da quest’anno, è parte integrante del piano di studi per tutti gli studenti dei licei e degli istituti professionali. Vortice scommette sulla formazione on the job, perché è una strategia per la crescita, dei ragazzi e dell’Azienda, che mette al centro gli studenti fornendo loro un apprendimento basato sull’esperienza lavorativa. Un vero cambio di paradigma che enfatizza anche il ruolo di Vortice nella formazione delle competenze dei lavoratori di domani e ci pone all’avanguardia assieme alle altre cento aziende italiane coinvolte nel progetto del Ministero dell’Istruzione e dell’Università”.

L’iniziativa di Vortice e dell’Itis “A. Volta” di Lodi rientra infatti nel progetto pilota Traineeship organizzato da Federmeccanica e dal MIUR e destinato a diventare il primo e più grande programma di alternanza scuola-lavoro.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*