Bilancio positivo per il Gruppo Carel

Francesco Nalini, Direttore Generale del Gruppo Carel.
Francesco Nalini, Direttore Generale del Gruppo Carel.

Il Consiglio di Amministrazione di Carel ha approvato il progetto di Bilancio Consolidato di Gruppo per l’esercizio 2015 che vede un incremento complessivo delle vendite del 12,8% rispetto al 2014.

Al 31 dicembre 2015 i ricavi consolidati del Gruppo Carel ammontano infatti a 203,5 milioni di euro in aumento di 23 milioni di euro, rispetto ai 180,3 milioni registrati nel 2014.

Il fatturato 2015 consolida e migliora il trend positivo dei ricavi registrati negli ultimi 5 anni in cui il Gruppo ha conseguito un Cagr (Compound Annual Growth Rate) che si attesta ad un +8,4%.

Le vendite realizzate all’estero nel 2015 rappresentano l’80% del fatturato del Gruppo. In particolare, dall’analisi per area geografica dei ricavi emerge che la crescita in termini di mercati è stata trainata da Stati Uniti ed Europa, con una crescita media complessiva del 12%, oltre che da una buona performance del mercato asiatico.

A testimonianza del buon andamento della gestione, l’Ebitda Consolidato a fine 2015 si attesta a 39,2 milioni di euro, in aumento del 22% rispetto ai 32,1 milioni di euro del 2014.

Il risultato ante imposte consolidato è pari a 28,9 milioni di euro in aumento del 12% rispetto allo stesso dato del 2014 e l’utile netto di Gruppo del 2015 si attesta a 20,2 milioni di euro.

Con l’obiettivo di mantenere la propria posizione di leadership di mercato e per accompagnare la crescita soprattutto sui mercati esteri in modo coerente con le linee guida definite dal Management, Carel ha investito nel 2015 nell’area Ricerca & Sviluppo di nuovi prodotti il 7% del fatturato – in aumento del 12% rispetto il 2014.

In particolare, l’area Ricerca e Sviluppo nel 2015 ha potuto contare su un organico di Gruppo di 183 unità in aumento rispetto le 175 del 2014 – il 17% dell’organico totale – distribuiti tra Italia, circa 130, Stati Uniti e Cina.

Nel corso del 2015 è proseguita la strategia di espansione internazionale del Gruppo Carel che punta alla crescita delle esportazioni mediante la realizzazione di nuovi impianti produttivi e filiali commerciali con l’apertura di due nuove sedi commerciali in Tailandia e in Messico. Inoltre nel 2015 è stata avviata la produzione nel nuovo sito produttivo in Croazia a Labin dove oggi sono impegnati circa 40 lavoratori.

«I risultati dell’esercizio 2015 – ha dichiarato Francesco Nalini, Direttore Generale del Gruppo Carel – confermano la validità della strategia volta da un lato all’innovazione tecnologica per l’alta efficienza e la sostenibilità, dall’altra alla crescita produttiva e commerciale in tutto il mondo.

Gli investimenti in questo senso effettuati negli ultimi anni stanno infatti portando a una buona crescita organica dei ricavi e allo stesso tempo della redditività operativa».