Stop alla legionella

Georg Fischer

Georg Fischer è una società leader a livello mondiale che opera in un contesto di competizione globale e si compone di tre divisioni: GF Piping Systems, GF Casting Solutions, GF Machining Solutions.

GF Piping Systems si può annoverare da oltre 60 anni tra i leader di mercato nella fornitura di sistemi di tubazioni in materiale plastico. Con la nostra gamma prodotti siamo in grado di fornire tubazioni, raccordi, valvole, sistemi di automazione e giunzione più appropriati per il settore civile, industriale e nella distribuzione di acqua e gas. Installando i prodotti GF il cliente beneficia dei vantaggi tecnici derivanti dall’impiego di prodotti che vengono presi come riferimento del settore di mercato.

Georg Fischer Piping Systems ha realizzato nel 2019 un fatturato di 1,80 miliardi di franchi svizzeri (CHF) per un totale di più di 6.890 dipendenti in tutto il mondo.

www.gfps.com/it

Una rivoluzione nell’automazione di impianti sanitari

Garantire l’igiene dell’acqua potabile con Hycleen Automation System

Hycleen Automation System di GF Piping Systems è un moderno sistema di controllo per il ricircolo e il lavaggio negli impianti di acqua potabile. È particolarmente facile e veloce da installare e da mettere in funzione. Grazie all’unità di controllo centrale, l’Hycleen Automation Master, tutte le valvole integrate possono essere azionate, programmate e analizzate. Ciò garantisce un bilanciamento idraulico ottimale dell’intero impianto di acqua potabile rendendolo ineccepibile dal punto di vista igienico.

Un componente fondamentale del concetto di igiene Hycleen

Negli immobili molto estesi con sistemi di distribuzione dell’acqua calda o nelle grandi proprietà con consumo d’acqua irregolare, i punti di ristagno, le superfici ruvide dei tubi e le temperature dell’acqua tra i 20 e 50 °C possono favorire la formazione di biofilm e quindi la proliferazione di Legionella. Con il concetto delle 4 fasi per l’igiene ottimale dell’acqua potabile, GF Piping Systems ha sviluppato un approccio completo per progettisti, installatori e operatori del settore. Grazie a misure appropriate, questo garantisce una qualità ottimale dell’acqua potabile: prevenzione della contaminazione microbica evitando gli spazi morti e il ristagno attraverso componenti realizzati con materiali che favoriscono l’igiene; monitoraggio delle temperature del sistema e della qualità dell’acqua; ripristino automatico della qualità desiderata dell’acqua potabile mediante misure di intervento e valutazione dei rischi relativi a tutti i parametri di rilievo.

Controllo semplice di tutte le valvole tramite Hycleen Automation Master

Grazie a Hycleen Automation Master, la tecnologia sanitaria può essere gestita direttamente sul luogo di installazione attraverso un touchscreen centrale e un’interfaccia utente intuitiva. La regolazione manuale di valvole o sensori viene eliminata. Il Master controlla fino a 50 valvole e sensori nel sistema di acqua potabile tramite controller integrati. I sensori di temperatura installati nelle valvole forniscono i valori rilevati necessari per il controllo.

Temperatura costante grazie al bilanciamento idraulico

Hycleen Automation System offre diverse opzioni per il bilanciamento idraulico automatizzato. A seconda del valore di set point, i regolatori di circolazione con sensore di temperatura si aprono o si chiudono in modo autonomo e regolano automaticamente il flusso in base alla temperatura dell’acqua. Grazie al bilanciamento permanente in tutte le derivazioni, Hycleen Automation System regola la temperatura dell’acqua e la mantiene quindi costantemente sopra i 55°C. Gli operatori possono automatizzare le operazioni di manutenzione, ad esempio facendo avviare il processo di pulizia una volta alla settimana. Di conseguenza, sostanze come il calcare non si depositano.

Lavaggio automatico per un’acqua potabile igienicamente sicura

Hycleen Automation System consente un lavaggio automatico delle linee di alimentazione dell’acqua calda e fredda in funzione della temperatura o di un’ora specifica del giorno.

Sicurezza per l’operatore

Grazie alla registrazione continua dei dati relativi a tutti i valori rilevati e ai processi di lavaggio, i responsabili possono documentare l’adozione di tutti i provvedimenti necessari a garantire un rifornimento di acqua potabile calda e fredda impeccabile dal punto di vista igienico.

Case History

HOSPITAL ERLABRUNN

Obiettivo del cliente

  • Mantenere livelli di igiene dell’acqua per lungo tempo
  • Rispetto costante delle normative (nei riguardi delle temperature richieste)

Messa in servizio

  • Dopo l’installazione di 72 valvole: 30 min.
  • Tempo necessario a stabilizzare la temperatura: 40 min.

Risparmio energetico

  • Ottimizzazione: Risparmio grazie alla riduzione delle temperature di mandata dal bollitore (-5 °C)