Stop alla legionella

Comparato Nello

Da oltre 50 anni Comparato si distingue per l’eccellenza dei prodotti sul mercato idrosanitario Nazionale ed Internazionale garantendo un supporto costante e competente, con soluzioni tempestive plasmate sulle necessità del cliente, grazie ai tecnici più esperti e ai migliori consulenti.

Nel catalogo Comparato possiamo trovare diverse famiglie di prodotto: Valvole Motorizzate, Componenti per Centrale Termica, Moduli Satellite per la Contabilizzazione Diretta e Gamma ECO (interfacce idrauliche per la gestione delle energie alternative).

DIAMIX L/COMPAMIX L –miscelazione di ACQUA CALDA SANITARIA con funzione ANTILEGIONELLA e gestione remota Modbus-RTU

DIAMIX L e COMPAMIX L sono progettate per gli impianti centralizzati con produzione e distribuzione di acqua calda ad uso sanitario, dotati di ricircolo.

La loro funzione è quella di garantire la temperatura stabile e non pericolosa dell’acqua calda sanitaria alle utenze.

Grazie ai tempi di manovra ridotti e ad un regolatore elettronico di ultima generazione, garantiscono elevate performance in termini di precisione e rapidità di risposta.

La nuova generazione 2020 beneficia della comunicazione seriale RS485 con protocollo Modbus-RTU in grado d’integrarsi con i sistemi di Building Automation (BMS).

Oltre alla normale funzione di miscelazione controllata a microprocessore, il software gestisce automaticamente la procedura di disinfezione termica da batterio della legionella controllando, con apposita sonda, la temperatura raggiunta al termine dell’anello di ricircolo. La disinfezione dell’impianto avviene innalzando la temperatura dell’acqua nel ricircolo per un tempo opportunamente calcolato dal microprocessore e che dipende dall’effettiva temperatura raggiunta: in questo modo è possibile ottimizzare la realizzazione del ciclo con importanti benefici in termini di risparmio energetico.

L’attivazione della funzione di disinfezione può essere manuale o programmata con frequenza giornaliera o settimanale con valore di default nella notte tra domenica e lunedì alle ore 2:00 in quanto statisticamente è l’orario più improbabile in cui possa esservi prelievo di acqua calda dalle utenze.

Ogni volta che viene avviato il ciclo di disinfezione sono memorizzati i seguenti dati:

  • Data (giorno/mese/anno) di avvio del ciclo
  • Durata del ciclo (ore/minuti)
  • Temperatura massima (°C) rilevata dalla sonda antilegionella
  • Temperatura minima (°C) rilevata dalla sonda antilegionella
  • Temperatura media (°C) rilevata dalla sonda antilegionella
  • Stato al fine ciclo

La memoria è in grado di contenere le informazioni relative a 52 cicli di disinfezione, dopodiché i dati vengono sovrascritti partendo dal più vecchio. I dati rimangono in memoria anche nel caso la valvola miscelatrice non sia alimentata grazie alla batteria tampone inclusa.

Tutti i dati memorizzati sono scaricabili dalla memoria mediante seriale RS485 con protocollo di comunicazione Modbus-RTU utilizzando il software Comparato LegioTool scaricabile gratuitamente da sito www.comparato.com

Inoltre Diamix L e Compamix L gestiscono direttamente l’attivazione della pompa di ricircolo con possibilità di programmazione giornaliera o settimanale a fasce orarie e sono dotate dell’innovativa funzione di controllo della temperatura di ritorno dall’anello di ricircolo con modulazione PWM della pompa.