L’estate 2025 sta portando con sé ondate di calore anomalo frequenti, intense e prolungate, anche nel Nord Italia. La necessità di raffrescare uffici, capannoni e magazzini non solo impatta significativamente sulla gestione dei costi dell’elettricità, mettendo a dura prova la sostenibilità economica delle imprese, ma diventa anche essenziale per lo svolgimento delle normali attività lavorative e incide sul comfort degli ambienti di lavoro, fondamentale per la produttività e la sicurezza.
In risposta a questa emergenza climatica ed economica, Centrica Business Solutions propone la trigenerazione a costo zero. Una soluzione strategica che consente di generare freddo e ridurre significativamente le spese in bolletta senza investimento iniziale, grazie a formule contrattuali completamente finanziate.
Evoluzione della cogenerazione (CHP), la trigenerazione è un processo altamente efficiente che produce simultaneamente elettricità, calore e, in questo caso fondamentale, freddo da un’unica fonte di combustibile. È infatti l’energia termica in eccesso, che altrimenti andrebbe dispersa, a poter essere trasformata in freddo. Questo sistema efficiente permette alle imprese di autoprodurre l’energia frigorifera necessaria per mantenere ambienti di lavoro confortevoli e operativi, riducendo la dipendenza dalla rete elettrica e minimizzando l’impatto dei picchi di consumo estivi.

Daniele Francone, Head of Sales di Centrica Business Solutions commenta: «Efficienza energetica, riduzione dei costi ma non solo: il comfort dei dipendenti nei luoghi di lavoro emerge come priorità nel mondo aziendale, riconosciuto non solo come valore aggiunto, ma anche come requisito essenziale per il successo organizzativo. L’innalzamento costante delle temperature che si sta registrando negli ultimi anni rende le condizioni lavorative sempre più difficili, spesso costringendo le aziende a rivedere l’organizzazione del proprio lavoro. È fondamentale adoperarsi per garantire il raffrescamento degli stabilimenti produttivi: le aziende che investono in ambienti di lavoro confortevoli e salutari non solo migliorano il benessere dei propri dipendenti, ma favoriscono anche un clima di collaborazione, creatività e produttività, rendendo il benessere una priorità strategica nel contesto lavorativo moderno. La trigenerazione consente di migliorare il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti, tenendo sotto controllo efficienza energetica e costi».
Trigenerazione
Risparmio energetico e riduzione delle emissioni di CO2
Adottare la trigenerazione consente una migliore gestione dei costi energetici, riducendo la dipendenza dalla rete elettrica per il raffreddamento e minimizzando l’impatto dei picchi di consumo estivi sulla bolletta. In termini di efficienza energetica, la trigenerazione sfrutta al massimo il combustibile utilizzato, trasformando l’energia termica che altrimenti andrebbe dispersa, in prezioso freddo. Infine, contribuisce alla sostenibilità attraverso una riduzione delle emissioni di CO2, grazie all’alta efficienza intrinseca di questi sistemi.
Raffrescamento a investimento zero
Per le aziende che non dispongono di capitale o che preferiscono investire nel proprio core business, Centrica Business Solutions offre modelli contrattuali completamente finanziati. Tra questi spicca il Discount Energy Purchase (DEP), un modello in cui Centrica finanzia, progetta, installa e gestisce l’intero impianto. Le aziende pagano una tariffa fissa scontata per l’elettricità prodotta, ricevendo il calore gratuitamente. Il passaggio da un modello ‘capex’ a un modello ‘opex’ consente una maggiore agilità e prevedibilità dei costi e libera risorse da destinare ad altri investimenti strategici.
Conclude Francone: «La trigenerazione non è solo una risposta all’emergenza caldo, ma un investimento intelligente che va oltre la semplice ottimizzazione energetica e la riduzione dei costi in bolletta. Si configura come elemento cardine e integrante di una strategia che mira ad aumentare complessivamente la propria sostenibilità operativa e ambientale e rientra a pieno diritto tra gli strumenti e le tecnologie fondamentali inclusi nel percorso verso il Net Zero. I nostri modelli finanziati permettono a qualsiasi azienda di accedere a questa tecnologia, trasformando una spesa in un vantaggio competitivo senza oneri finanziari.»
Oltre al DEP, Centrica propone opzioni flessibili come contratti di noleggio operativo diretto, rent to buy o EPC, tutti con garanzie di performance incluse, adattabili alle specifiche esigenze aziendali.