
CEME, leader globale nel settore delle pompe a vibrazione e delle elettrovalvole controllata da Investindustrial, annuncia la nomina di Alessandro Perrotta come nuovo CEO del Gruppo.
Manager di lungo corso con diverse esperienze a livello internazionale nel mondo industriale, imprenditoriale e del Private Equity, Alessandro Perrotta succede nell’incarico di Chief Executive Officer a Roberto Zecchi, che dopo 10 anni lascia il Gruppo che ha contribuito a far crescere triplicandone le dimensioni e la competitività su scala globale, con una presenza industriale in Europa, Asia e America.
Perrotta, 56 anni, ha avviato la propria carriera in Motorola iDEN™, dove dal 1994 al 2000 ha contribuito al lancio di soluzioni innovative in ambito di telefonia wireless, Nel 2000 ha assunto il ruolo di VicePresidente alla Amphenol T&M Antennas e successivamente di Corporate VP & Group General Manager di Amphenol Mobile Consumer Product Division (MCP), produttore statunitense di componenti elettronici e antenne per la quale dal 2001 al 2003 ha curato da Shanghai l’acquisizione di una società cinese.
Dal 2004, trasferitosi a Singapore, ha assunto il ruolo di Sr Corporate VicePresidente di REC Solar ASA – Divisione Cell, Module & Systems – per poi diventare nel 2013 CEO di FCI Electronics, realtà leader nella fabbricazione di materiali e componenti elettrici di Potenza e Alta Velocita.
Dal 2016 al 2023 è stato Group CEO di Interplex – gruppo pioniere nella progettazione e produzione di prodotti meccanici di alta precisione e di sistemi di interconnessione personalizzati per applicazioni nei data center, Medicali, Mobility ed Industrial – per poi fondare nell’aprile 2024 ResurgeTech Advisors, società di advisory per il Private Equity e i Family Offices di Singapore.
«Sono onorato di assumere questo incarico e grato della fiducia espressami dal consiglio di Amministrazione» sottolinea Alessandro Perrotta. «CEME è un leader globale nel controllo dei fluidi di precisione e nella fornitura di soluzioni avanzate per il beverage e l’industria, con un grande potenziale di crescita in nuovi segmenti come i Liquid Cooled Data Center, Water Treatment e MedTech. Punteremo a consolidare ed espandere la presenza del Gruppo negli Stati Uniti e in Europa e a conquistare nuovi mercati, a partire dalla Cina».


