Questo manuale avanzato costituisce una guida alla modellazione di impianti MEP (Mechanical, Electrical, Plumbing) in Autodesk® Revit, il software di riferimento per la progettazione BIM multidisciplinare.
Aggiornato alla versione 2026, il volume illustra un approccio basato sulla collaborazione interdisciplinare e sulla gestione di modelli aggregati e federati, seguendo un workflow professionale completo.
Attraverso esempi e procedure operative, il libro mostra come creare i modelli BIM delle tre principali sottodiscipline — impianti meccanici (HVAC), idraulici ed elettrici — a partire dai progetti architettonici, fino alla realizzazione di un progetto impiantistico coordinato e coerente.
Pensato per chi possiede già una solida conoscenza di Revit e desidera affrontare per la prima volta l’ambiente MEP in modo produttivo, il testo è utile non solo a operatori e specialisti BIM, ma anche a BIM Coordinator e BIM Manager che vogliono comprendere a fondo le logiche di gestione e coordinamento interdisciplinare del software.
Le spiegazioni risultano inoltre preziose per architetti, strutturisti e progettisti che, pur non modellando direttamente gli impianti, devono interfacciarsi con essi per migliorare la qualità e la compatibilità dei propri modelli.
La terza edizione è stata inoltre impreziosita con un capitolo aggiuntivo sulla progettazione integrata di impianti MEP per Data Center, la nuova frontiera professionale che nei prossimi anni vedrà i progettisti MEP al centro di una rivoluzione tecnologica.
Gli argomenti trattati:
– Introduzione alla multidisciplinarietà con Autodesk Revit
– Sistemi di coordinate, collegamento file, modelli federati e URS
– Estrapolazione del modello MEP dall’architettonico e creazione Vani
– Modellazione di un impianto meccanico HVAC
– Modellazione di un impianto idraulico, uso delle LookUp Table
– Modellazione di un impianto elettrico
– Progetto professionale di un impianto
– Base di progettazione integrata per Data Center
– Modello BIM completo per implementare l’impianto
Gli autori
Simone Pozzoli è Autodesk Certified Instructor (ACI) per Autodesk Revit, trainer ufficialmente certificato dalla casa madre. Tiene corsi avanzati sull’uso collaborativo di questo software da più di dieci anni, si divide tra il lavoro di formatore e quello di consulente per l’implementazione BIM per i grandi clienti della scuola AM4 / Volcano High.
Paolo Roberto Rossi è ingegnere e BIM Coordinator, si è occupato di sviluppare i modelli BIM degli impianti antincendio, idrico sanitario, termico e HVAC dei grandi edifici direzionali simbolo del nuovo quartiere di Milano: le torri Hadid e Libeskind di CityLife. Da sempre promuove un utilizzo avanzato del software, per raggiungere una modellazione impiantistica LOD 400.
Domenico Longo è laureato in Architettura, BIM Specialist e appassionato dei processi BIM; è Autodesk Certified Professional su Revit per tutte le discipline, compreso MEP, ed è istruttore certificato Autodesk (ACI) per AM4 / Volcano High. Nella pratica lavorativa si concentra sia sul mondo impiantistico, sia su quello strutturale, confrontandosi quotidianamente con tutti gli aspetti pratici e reali di Revit in tali ambiti.
Davide Siani è un libero professionista, consulente BIM e BIM Coordinator certificato secondo norma UNI 11337-7, verticalizzato sulle discipline MEP. È Autodesk Certified Instructor (ACI); insegna nel MasterKeen BIM Specialist di Volcano High ed è Docente a contratto presso il Politecnico di Milano per corsi di introduzione al BIM. Oltre alla formazione si occupa di implementare la metodologia BIM in grandi realtà del settore, in particolar modo nell’ambito MEP.


