AquaSnap 61AQ, rivoluziona le soluzioni di riscaldamento

AquaSnap® 61AQLa pompa di calore ad aria ad alta temperatura AquaSnap®61AQ è stata appositamente progettata per operare con il refrigerante R-290, aiutando i clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. È un grande passo in avanti per il riscaldamento sostenibile, che combina una tecnologia avanzata con l’esperienza decennale di Carrier. Inoltre, offre un’eccellente efficienza energetica, riduce l’impatto ambientale e funziona in modo affidabile a temperature fino a -25 °C.

Ciò che distingue AquaSnap® 61AQ è la sua versatilità. Essa offre configurazioni modulari flessibili, opera con livelli di rumorosità notevolmente inferiori alle soglie normative e si integra perfettamente con i sistemi edilizi esistenti. Che si tratti di un hotel, di un ospedale o di un altro ambiente commerciale, è stata progettata per sostenere la spinta globale alla decarbonizzazione e offre un’alternativa pulita ed efficiente ai sistemi tradizionali a combustibili fossili. È la visione di Carrier per un futuro più verde ed efficiente dal punto di vista energetico.

Il refrigerante R-290

Carrier ha scelto per AquaSnap® 61AQ il gas refrigerante R-290 per le sue eccezionali proprietà termodinamiche, che lo rendono altamente efficiente con pressioni di esercizio accettabili, perfette per le applicazioni di riscaldamento. Storicamente l’R-32 è stato il refrigerante più comunemente utilizzato per la sua efficienza e facilità d’uso, ma il suo potenziale di riscaldamento globale (GWP) lo rende insostenibile dal punto di vista ambientale.

L’R-290 offre proprietà termodinamiche paragonabili a quelle dell’R-32, ma con un potenziale di riscaldamento globale (GWP) bassissimo, pari a soli 0,02, e nessun potenziale di riduzione dell’ozono. Un altro vantaggio dell’R-290 è che richiede un volume di carica relativamente basso per ottenere lo stesso livello di efficienza, il che non solo riduce l’impatto ambientale ma minimizza anche i rischi associati.

Ottimizzando AquaSnap® 61AQ per l’R-290, Carrier ha creato una soluzione che soddisfa tutte le esigenze: prestazioni, sostenibilità, sicurezza e rispetto delle normative, in perfetta sintonia con l’evoluzione del settore HVAC verso la decarbonizzazione.

AquaSnap® 61AQ, progettata per essere sicura

La sicurezza è stata una priorità assoluta nella progettazione di AquaSnap® 61AQ. L’unità riduce al minimo il volume del refrigerante, limitando la carica per circuito a 4 kg. Tutti i componenti che contengono il refrigerante sono alloggiati in involucri ventilati per ridurre i rischi di innesco. Il design ingegneristico intelligente e completo riduce ulteriormente il volume del refrigerante nelle tubazioni e isola tutti gli elementi che lo contengono in un involucro protettivo. Questo involucro impedisce il contatto diretto con i componenti elettrici o con potenziali fonti di ignizione.

AquaSnap® 61AQ è stata progettata tenendo conto dell’intero scenario: non solo come viene utilizzata, ma anche come viene prodotta, trasportata e sottoposta a manutenzione. Pensando a tutte le fasi del suo ciclo di vita, dimostriamo quanto sia importante la sicurezza, dall’assemblaggio all’installazione ed alla manutenzione. Inoltre, nelle configurazioni modulari, il refrigerante è contenuto in ogni unità. In questo modo, se si verifica una perdita, questa è circoscritta ad un solo modulo, mantenendo il resto del sistema in perfetta efficienza.

Le innovazioni di design

AquaSnap® 61AQ è il vero riflesso dell’esperienza e dell’ingegneria all’avanguardia di Carrier. Ogni aspetto del design del sistema è stato ottimizzato utilizzando la nostra tecnologia più avanzata, applicata nel modo più efficiente. L’innovazione non risiede solo nei singoli componenti, ma nel modo in cui vengono assemblati, dimensionati e disposti per ottenere il miglior equilibrio possibile tra prestazioni, sicurezza ed efficienza.

Una delle innovazioni principali è il compressore scroll a velocità variabile, appositamente progettato da uno dei partner di Carrier. Il dimensionamento del compressore ed il rapporto di compressione sono stati meticolosamente progettati per l’R-290. Questa personalizzazione garantisce il funzionamento del compressore con la massima efficienza e le massime prestazioni, sfruttando le proprietà termodinamiche uniche dell’R-290. Il dimensionamento e l’ottimizzazione della pressione sono stati essenziali per garantire un riscaldamento ad alta temperatura, mantenendo un basso volume di refrigerante ed alta efficienza energetica

Sono state inoltre, selezionate e ottimizzate le dimensioni e la disposizione degli scambiatori di calore, sia ad aria che ad acqua, per ridurre al minimo la quantità di refrigerante necessaria, senza compromettere le prestazioni. È stata anche incorporata una progettazione intelligente del sistema per gestire i potenziali problemi di infiammabilità, confinando gli elementi contenenti refrigerante in modo da isolarli da potenziali fonti di innesco.

Dal punto di vista delle vibrazioni e del rumore, AquaSnap® 61AQ eccelle. I compressori a velocità variabile possono creare un’ampia gamma di frequenze operative che, in altri sistemi, potrebbero generare vibrazioni nelle tubazioni. I nostri ingegneri hanno progettato l’insieme per eliminare i rischi di vibrazioni eccessive, garantendo la stabilità meccanica e riducendo la probabilità di perdite. Questo controllo avanzato delle vibrazioni contribuisce anche a un funzionamento più silenzioso, con livelli di rumore inferiori di 10 dB(A) rispetto ai limiti Ecodesign.

Questo prodotto riflette l’esperienza combinata di decine di ingegneri Carrier specializzati in trasmissione di calore, compressione, vibrazioni, acustica e struttura meccanica. AquaSnap® 61AQ è il risultato di anni di innovazione collaborativa, che la rende una soluzione ben progettata e altamente avanzata che la distingue dalla concorrenza.

Affidabilità e bassi livelli di rumore

AquaSnap® 61AQ è stata sottoposta a migliaia di ore di test di laboratorio per valutarne le prestazioni e la sicurezza. Presso il centro di eccellenza e collaudo specializzato di Carrier a Montluel, in Francia, sono stati condotti test approfonditi sulle vibrazioni e sull’acustica, per garantire il minimo rumore operativo e disturbo. Questi test hanno dimostrato che l’unità funziona in modo silenzioso e costante, rendendola ideale per una varietà di ambienti, tra cui hotel, strutture sanitarie e grandi edifici residenziali.

Il contributo agli obiettivi di decarbonizzazione e di efficienza energetica

AquaSnap® 61AQ supporta in modo diretto il processo di decarbonizzazione, sostituendo i sistemi tradizionali a combustibile fossile con un’alternativa altamente efficiente e sostenibile. Grazie al suo design termodinamico avanzato e ai compressori scroll a velocità variabile, è il 30 %più efficiente rispetto ai requisiti Ecodesign sull’efficienza stagionale. Ciò significa minori emissioni di carbonio e bollette energetiche ridotte: un vantaggio per il pianeta e per gli utenti finali. In definitiva, il 61AQ rappresenta una scelta efficace per le soluzioni di riscaldamento sostenibili.

Cosa significa il nome “61AQ”? - Michel Grabon, Product Marketing and Vertical Markets Engineering Director Carrier Commercial HVAC, EMEA
Il nome “61AQ” riflette la convenzione di denominazione consolidata di Carrier, che risale alla fondazione dell’azienda nel 1915. Il “61” indica che questo prodotto è una soluzione di riscaldamento, mentre “AQ”, in particolare la “Q”, si riferisce alla termodinamica in quanto la Q rappresenta il trasferimento di calore tra un sistema e l’ambiente circostante. Quindi AQ evidenzia le qualità avanzate dell’unità nel fornire riscaldamento ad alta temperatura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here