La nuova edizione del Corso di Aggiornamento per Amministratori di Condominio (Legge 220/2012 – D.M. n. 140/2014) organizzato da APE-Confedilizia Rovigo in collaborazione con il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Rovigo, tenutasi a Rovigo, ha visto la partecipazione di un numero molto elevato di professionisti del settore.
Il corso ha affrontato la materia in relazione all’evoluzione normativa e giurisprudenziale, con un opportuno spazio dedicato alla risoluzione di casi teorico-pratici, soffermandosi anche su un tema di grande interesse come quello della climatizzazione indoor. Non è un caso che Wavin Italia, la filiale italiana del Gruppo Wavin impegnata nello sviluppo di sistemi di tubazioni plastiche e di soluzioni per la climatizzazione nel settore edilizio e nelle infrastrutture, abbia preso parte alla seconda giornata dei corsi su invito diretto della Vicepresidente dell’Associazione, Cristina Geddo.
Riccardo Sandonà, Responsabile prodotto Indoor Climate Solutions di Wavin Italia, subito dopo la registrazione dei vari partecipanti, ha tenuto un modulo tecnico di circa due ore sul tema della climatizzazione indoor, con un particolare approfondimento dedicato ai sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante e alle soluzioni per la Ventilazione Meccanica Controllata.
«Oggi gli edifici vengono progettati per garantire la massima efficienza energetica. Questo significa che le nostre abitazioni sono sempre più isolate e sigillate, riducendo le dispersioni termiche» ha spiegato Riccardo Sandonà. «Tuttavia, questa condizione comporta anche degli svantaggi: in assenza di un adeguato ricambio d’aria, gli inquinanti che si generano normalmente all’interno restano intrappolati, con effetti negativi sia sulla salute degli occupanti che sull’integrità dell’edificio. Per assicurare un comfort ottimale, è fondamentale bilanciare tre fattori chiave: qualità dell’aria, umidità e temperatura. Questo equilibrio si ottiene attraverso una sinergia tra sistemi radianti di riscaldamento e raffrescamento, Ventilazione Meccanica Controllata e trattamento dell’aria».
L’appuntamento, che si è tenuto presso la sede di Confesercenti Rovigo e che garantiva agli Amministratori di Condominio l’attribuzione di 16 crediti formativi professionali, è stato per Wavin Italia un’importante occasione per presentare l’ampia gamma di soluzioni Indoor Climate, condividere le sue esperienze nel settore e consolidare i rapporti interpersonali con gli amministratori di condominio che operano nel territorio di Rovigo e provincia.


