L’ultima evoluzione delle pompe di calore aria-aria senza unità esterna di Olimpia Splendid (Cellatica, BS) si chiama Unico Vertical ed è una soluzione, semplice ma completa, che permette di elettrificare il comfort climatico all’interno di edifici di nuova costruzione, ma soprattutto di trasformare vecchi impianti centralizzati in nuovi impianti autonomi ad alta efficienza.
Disponibile in 4 diversi modelli – con o senza resistenza elettrica da 2 kW, per installazione free standing oppure ad incasso – si posiziona come generatore univoco per il comfort climatico e il ricambio d’aria di uno spazio indoor. Grazie ad uno speciale kit è infatti possibile integrare alla pompa di calore (nella versione per installazione ad incasso) una unità VMC ad elevata efficienza energetica con scambiatore entalpico a flussi incrociati, in controcorrente.
Sono numerosi i vantaggi che Unico Vertical può introdurre in un edificio soggetto a riqualificazione impiantistica. Primo fra tutti l’efficientamento e la transizione energetica: la nuova soluzione permette infatti la completa elettrificazione del comfort ambientale, offrendo riscaldamento a pompa di calore, raffrescamento e ricambio d’aria con recupero di calore. In secondo luogo, la semplicità impiantistica (rispetto a soluzioni centralizzate): Unico Vertical ha una facile manutenzione, grazie al rapido accesso alle singole unità e, come tutti i modelli della gamma, non occupa spazi esterni, permettendo il recupero di terrazze e aree all’aperto.