Impianti a osmosi inversa serie 8RE-EVO

La serie 8RE-EVO
La serie 8RE-EVO rappresenta un’evoluzione della linea 8RE di apparecchi standard

Dal 1987 Nobel srl, con sede a Segrate in provincia di Milano, propone una serie di soluzioni e servizi legati al settore del trattamento acque, in particolare:

  • progettazione e produzione di apparecchiature e impianti per il trattamento acqua e fluidi di processo;
  • produzione standard di filtri, addolcitori, demineralizzatori a scambio ionico, sistemi a osmosi inversa e gruppi di dosaggio;
  • progettazione e produzione di impianti di filtrazione, sistemi a scambio ionico e separazione su membrane per applicazioni speciali;
  • tecnologie e processi per il recupero di fluidi di processo.

L’azienda opera in ambito nazionale con una rete commerciale, agenzie e distributori su tutto il territorio, e internazionale (in oltre 30 Paesi nel mondo) con agenti e distributori in Europa, Medio Oriente, Nord Africa, Asia, Centro e Sud America. Nobel propone una serie di servizi assistenza post-vendita, con centri assistenza su tutto il territorio nazionale e nei Paesi del mondo in cui è presente con agenzie e distributori.
La professionalità, la competenza e il buon livello tecnologico hanno contribuito al successo e al crescente sviluppo di Nobel.

Apparecchi e impianti Nobel sono installati da molti anni in ospedali, industrie, acquedotti, alberghi, abitazioni residenziali in decine di Paesi del mondo: un punto di orgoglio per un’azienda, relativamente giovane, che ha fatto della qualità dell’acqua la vocazione e l’occasione per operare con professionalità e impegno in un settore di estrema importanza per garantire la salute delle persone e il buon funzionamento di impianti e sistemi.

Negli anni l’azienda si è consolidata avvalendosi della collaborazione di uno staff di tecnici professionisti sempre più esperti, in grado oggi di progettare soluzioni sempre più avanzate. Sono stati inoltre approfonditi gli studi e le applicazioni dei vari processi tecnologici, con l’introduzione, in molti casi, di soluzioni tecniche originali e di tecnologie all’avanguardia. Molti degli apparecchi Nobel sono in funzione da anni, ma la gamma viene costantemente aggiornata, migliorata e resa sempre più performante, in base alle richieste sempre più esigenti dei clienti.

La serie Nobel 8RE-EVO

La serie 8RE-EVO rappresenta un’evoluzione della linea 8RE di apparecchi standard. Ogni impianto è sempre progettato e realizzato in base alla specifica applicazione.

La fase di progettazione prende in esame l’acqua disponibile: la simulazione al computer permette di individuare componenti, materiali, pre-trattamenti necessari per ottenere la qualità ottimale dell’acqua di alimento alla sezione osmosi inversa. Ogni impianto è completo di tutte le apparecchiature di pre-trattamento e della strumentazione di controllo dei parametri necessari per il continuo monitoraggio del funzionamento.

Per ogni singola sezione del processo, pre-trattamento e sezione osmosi inversa, sono rilevati i valori di pressione e di qualità dell’acqua e trasmessi al quadro di comando che ne gestisce il funzionamento in base a un software dedicato.

Il pre-trattamento può prevedere diversi dosaggi di condizionanti specifici e diversi stadi di filtrazione, mentre la sezione osmosi inversa include anche una disinfezione periodica del circuito. Un gruppo di valvole automatiche di sicurezza provvede a deviare i flussi, in base alle fasi di lavoro e ai segnali rilevati dalla strumentazione.

L’intero sistema è gestito da un PLC, il cui software è interamente sviluppato da Nobel

L’intero sistema è gestito da un PLC, il cui software è interamente sviluppato da Nobel. I parametri operativi sono disponibili per la trasmissione ad altri dispositivi (ad esempio sala controllo), per il continuo monitoraggio del funzionamento del sistema. L’installazione di tutte le apparecchiature di pre-trattamento (gruppi di dosaggio, pre-filtri), della sezione osmosi, del quadro di comando con PLC, può essere realizzata su un unico skid in acciaio inox.

Questi apparecchi trovano applicazione prevalentemente nel settore industriale, per l’esigenza di continuo monitoraggio del sistema, o anche in ambito civile, ad esempio per produrre acqua potabile da acque di pozzi o fonti superficiali.

Impianti sempre più efficienti e green - Carlo Strino Responsabile commerciale di Nobel
Nobel continua ad essere un’azienda che opera nel campo delle acque primarie. Negli ultimi anni abbiamo sviluppato impianti utilizzati per il riutilizzo di acque di scarico da diversi processi industriali, oppure per la bonifica di acque di falda contaminate. Evidentemente, parliamo di impianti progettati e realizzati in funzione di un’applicazione specifica.

Tutto questo è possibile grazie alla competenza e alla professionalità dello staff tecnico della Nobel. La progettazione di molti degli apparecchi di produzione standard è stata rivista alla luce dei più recenti progressi tecnologici nel settore. Molta attenzione è dedicata proprio allo sviluppo tecnologico dei componenti e prevediamo di effettuare test specifici su nuovi materiali disponibili, in modo da migliorare continuamente le caratteristiche dei nostri prodotti in termini di efficienza, risparmio energetico e affidabilità.

La tendenza che prevediamo, già in qualche modo attuale, è quella di impianti caratterizzati da un accentuato risparmio energetico e/o dedicati al recupero e al riutilizzo di acque altrimenti destinate allo scarico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here