Pantecnica: vibrazioni e rumore sotto controllo

Dispositivo Antivibrante di Fissaggio a Resistenza Sismica DAFiReS®

Le  vibrazioni  meccaniche,  così  come  gli  urti  ed  i  rumori trasmissibili per via solida, sono tra i maggiori problemi per il comfort delle persone sia nelle abitazioni che sul luogo di lavoro. Creare degli ambienti acusticamente isolati dove il rumore e le vibrazioni originati dal funzionamento di macchinari e impianti vengono mitigati e mantenuti entro limiti accettabili, e dove la gente è più serena, gode di buona salute ed è più produttiva è – in sintesi- la mission di Pantecnica® che in collaborazione con Enti di ricerca e Istituzioni, ha sviluppato e brevettato un dispositivo per proteggere, in caso di evento sismico, l’integrità di qualunque macchinario e impianto non strutturale (DaFiReS®) e in collaborazione con la partner Phononic Vibes, le schermature acustiche in PVC rigenerato e rigenerabile al 100% (NoViDamp®).

DAFiReS® Dispositivo Antivibrante di Fissaggio a Resistenza Sismica è un brevetto per invenzione depositato da Pantecnica®(concesso in data 2/6/2021), ideato per proteggere in caso di evento sismico l’integrità di qualunque macchinario e impianto non strutturale, riducendo le accelerazioni sul sistema sospeso, impedendo il collasso delle molle di supporto, favorendo un rapido ritorno in servizio dello stesso, oltre ad essere facilmente sostituito dopo l’evento sismico. Si stima che il 70 – 80% del valore di un edificio sia rappresentato dagli elementi non strutturali, che inoltre determinano la maggior parte dei tempi di non utilizzabilità dello stesso e la mancanza di «business continuity» a valle di sismi di media intensità. In virtù dei test di validazione su tavola vibrante eseguiti presso l’EUCENTRE di Pavia, possiamo affermare che il dispositivo DAFiReS® si è rivelato in grado di svolgere la propria funzione di mitigare il disturbo vibroacustico originato dal normale funzionamento della «macchina», ed in caso di evento sismico ne evita il collasso e lo protegge affinché possa riprendere il normale funzionamento nel più breve tempo possibile. Questo brevetto è allineato con le linee guida di protezione antisismica di alcuni tra i paesi più avanzati, dove l’attenzione si sta spostando sempre più dagli elementi strutturali a quelli non strutturali.

Le schermature acustiche NoViDamp®

Le prestazioni delle innovative schermature acustiche NoViDamp® sono  state  investigate  e validate  attraverso  un’estesa  campagna  sperimentale  su  prototipi,  presso  il  laboratorio  di  acustica dell’Università  di  Ferrara,  con ottimali risultati riguardo la transmission loss (potere fonoisolante). Esse sono costituite da pannelli di 30 x 30 cm (con spessore di 4  cm)  in  PVC  rigenerato  e  rigenerabile  al  100%,  rivestiti  da  pannelli  esterni di  materiali  diversi  in funzione    dei    requisiti    prestazioni    attesi    dal    Cliente    (colore,    trasparenza, assorbimento acustico, proprietà antibatteriche, ecc.). Le    capacità   di   isolamento   acustico   infatti   non   dipendono   dal   materiale utilizzato,  ma  dalla  geometria  del  cuore  del  pannello,  sviluppata  sulla  base  di brevetti di proprietà della collegata Phononic Vibes S.r.l.. Le applicazioni delle schermature sono molteplici, dalla creazione di ambienti acusticamente isolati all’isolamento acustico di impianti e macchine. I punti di forza delle schermature sono l’elevato grado di isolamento acustico (fino a 42 dB di isolamento con pesi e ingombri contenuti); sono prodotte con materiali riciclati e riciclabili al 100%; la durabilità dell’efficacia prestazionale e il peso contenuto (fino al 30% in meno rispetto a pannelli di isolamento acustico con prestazioni simili).