HRA-i Plus di Innova. Tecnologia evoluta per la qualità dell’aria

L’innovativo aggregato compatto HRA-i Plus di Innova è un vero e proprio concentrato di tecnologia che integra in una sola unità tutte le funzioni: riscaldamento invernale, raffrescamento estivo, ventilazione meccanica controllata, filtrazione dell’aria, deumidificazione, recupero del calore combinato (passivo + termodinamico), free cooling.

HRA-i Plus, infatti, riunisce in un solo prodotto tutte le funzionalità indispensabili per il comfort e la salubrità degli ambienti abitati ed è uno dei componenti fondamentali dei moderni edifici a basso consumo energetico.

Rinnovo dell’aria

HRA-i Plus rinnova costantemente l’aria interna agli spazi abitati senza la necessità di aprire le finestre e con minime dispersioni energetiche, fornendo il giusto apporto di aria filtrata, ricca di ossigeno e allontanando odori e inquinanti indoor come anidride carbonica, polveri sottili e composti organici volatili.

Oltre a questi importantissimi benefici, HRA-i PLUS è in grado di utilizzare il calore contenuto nell’aria come sorgente termica per una pompa di calore integrando la domanda termica e frigorifera degli ambienti serviti, sempre con aria pulita alla giusta temperatura e con il corretto livello di umidità e, se le condizioni meteo lo permettono, l’aria esterna bypassa la pompa di calore per un maggiore risparmio energetico.

HRA-i PLUS fornisce portate d’aria massime pari a 100 m2/h (rinnovo) e a 360 m2/h (ricircolo), per una mandata totale pari a 460 m2/h, e può funzionare in tre modalità.

In modalità solo rinnovo dell’aria – quando il raggiungimento della temperatura ottimale dell’ambiente è soddisfatta – l’aggregato HRA-i Plus immette la corretta qualità d’aria e recupera in modo estremamente efficiente il calore contenuto in quella espulsa.

Per solo riscaldamento o raffreddamento – quando la temperatura in ambiente non è soddisfatta – la pompa di calore produce riscalda o raffresca sia l’aria di rinnovo, sia l’aria di ricircolo.

Mentre, quando l’aria deve essere rinnovata con il riscaldamento o il raffreddamento in funzione, HRA-i PLUS ottimizza il funzionamento per coniugare comfort, salubrità e risparmio energetico, grazie a un monitoraggio costante dei parametri di qualità dell’aria.

Disponibile in due versioni

Le dimensioni realmente contenute e le due versioni disponibili, una per l’installazione orizzontale (soli 260 mm di altezza, per l’inserimento in controsoffitti o velette) e una, detta Vertical Stack, per la posa in verticale (dentro nicchie a parete, armadi o piccoli cavedi), ne fanno la soluzione ideale negli interventi sugli edifici esistenti e sui nuovi edifici ad alte prestazioni, nonché in contesti ricettivi (alberghi e residence su tutti).

L’unità può infatti essere impiegata per climatizzare camere o mini appartamenti di grandi complessi regalando un comfort personalizzato al pari di un impianto idronico centralizzato a quattro tubi con in più il ricambio dell’aria.

Gli ingombri minimi permettono anche di posizionare l’unità nel punto più adatto rispetto al percorso dei canali di ventilazione e i silenziosi ventilatori centrifughi DC inverter sono direttamente accoppiati ai motori brushless ad alta efficienza per adattare automaticamente il regime alle perdite di carico.  L’assenza di tubazioni idroniche/gas, inoltre, è un’ulteriore semplificazione che avvantaggia HRA-i PLUS