Il nuovo documento, UNI/PdR 13, diviso in tre parti, è stato aggiornato per adeguarlo alle più recenti novità del settore riguardanti la sostenibilità ambientale.
L’UNI informa che la Prassi di Riferimento UNI/PdR 13 è stata pubblicata in una nuova edizione aggiornata. Nell’ambito dell’edilizia, il tema della sostenibilità ambientale è da tempo oggetto di particolare attenzione e rappresenta uno degli aspetti in cui le novità normative e regolamentari sono più incalzanti.
Il documento – prosegue l’UNI -, articolato in tre parti e sviluppato con ITACA (Istituto per l’Innovazione e la Trasparenza degli Appalti e Compatibilità Ambientale), ha visto la luce nel 2019 ed è stato aggiornato una prima volta nel 2023 per adeguarlo ad alcune novità normative di rilievo, in particolare i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento dei servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici.
Ora un nuovo aggiornamento, che riguarda particolarmente la parte 0 (“Sostenibilità ambientale nelle costruzioni – Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità – Inquadramento generale e principi metodologici”) con l’introduzione di tre nuove appendici (B, C e D) che recepiscono la Regola Tecnica n. 33 di Accredia (“Prescrizioni per l’Accreditamento degli Organismi di Ispezione di tipo A, B e C ai sensi della NORMA UNI CEI EN ISO/IEC 17020 in conformità al protocollo ITACA”).
L’Appendice B (“Indicazioni per le figure di ispettore ed esperto Protocollo ITACA”) si applica al personale coinvolto nelle ispezioni e nella progettazione oggetto dell’ispezione; l’Appendice C (“Raccomandazioni per la valutazione di conformità di terza parte degli organismi di ispezione di tipo A, B E C che hanno implementato lo schema di ispezione inerente il Protocollo ITACA”) definisce schematicamente gli elementi che un Organismo di Ispezione (OdI) deve applicare per valutare la conformità alla Prassi di Riferimento.
L’Appendice D, infine, è un allegato tecnico che riguarda l’attività di ispezione ai sensi del Protocollo ITACA, riferita a diverse tipologie ispettive di progettazione (esecutiva), realizzazione ed esercizio.
L’aggiornamento della parte 1 e della parte 2 riguarda invece alcuni valori riportati nelle schede degli indicatori.


