Il libro offre una panoramica completa sulla qualità degli ambienti interni (IEQ), un tema sempre più centrale nella progettazione e gestione degli edifici moderni, sia nuovi che da riqualificare.
Partendo dall’evoluzione storica della normativa fino all’attuale direttiva EPBD IV “Case Green”, il testo analizza l’impatto che gli spazi confinati hanno sulla salute e sul benessere degli occupanti.
Vengono esplorati tutti i parametri fondamentali dell’IEQ: qualità dell’aria, comfort termico, acustico e visivo e qualità dell’acqua. Vengono approfondite le metodologie di monitoraggio, dalle tecniche di campionamento alla sensoristica avanzata. Ampio spazio è dedicato alle soluzioni impiantistiche per diversi contesti edilizi, dai sistemi di ventilazione meccanica controllata agli impianti di climatizzazione.
Nell’analisi del rapporto tra IEQ e sostenibilità ambientale vengono descritte le certificazioni e le strategie per ridurre l’impatto climatico, anche approfondendo i futuri sviluppi tecnologici e normativi.
I casi studio che concludono il volume rappresentano un elemento prezioso per il professionista. Attraverso esempi reali di monitoraggio e intervento su edifici per uffici e residenziali, il lettore può osservare come teoria e pratica si incontrino nella complessità delle situazioni concrete.
L’autrice
Clara Peretti, libera professionista, svolge attività di ricerca e di divulgazione sul tema della qualità degli ambienti interni, con particolare focus sui sistemi impiantistici a servizio del comfort e della qualità dell’aria. Consulente della Provincia di Bolzano sul tema della qualità dell’aria nelle scuole. E’ autrice di diversi libri e articoli. Partecipa attivamente alle attività normative in ambito CTI sui sistemi radianti e sui sistemi di ventilazione. È esperta di interventi di risanamento radon secondo il D. Lgs 101/2020.


