In costante ricerca per lo sviluppo di nuovi prodotti, ebm-papst (Mozzate, CO) ha realizzato, dalla ormai consolidata serie di ventilatori RadiCal, la nuova serie G3G: una soluzione “all-in-one, single-source” ed è costituita dalla girante RadiCal in materiale composito rinforzato con fibra di vetro, dal motore GreenTech EC con controllo elettronico e dalla chiocciola, il tutto in sintonia e studiato per ottenere il massimo della silenziosità e dell’efficienza (riduzione del consumo energetico del 30 % rispetto ai ventilatori centrifughi a pale avanti).
Grazie al suo design compatto, il nuovo ventilatore può essere montato in svariate posizioni e la gamma completa comprende potenze di motori da 25 a 510 W.
Soluzioni speciali e customizzate includono la possibilità di misurare la portata d’aria tramite un anemometro a pale, un sensore di umidità e temperatura posizionato nel flusso dell’aria, un’interfaccia di comunicazione MODBUS RTU e la possibilità di connessioni per ulteriori sensori di temperatura e umidità per eventuali monitoraggi esterni.
L’anemometro permette di mantenere costante la portata dell’aria con una tolleranza dell’1% nel caso ci siano variazioni delle condizioni del passaggio della stessa, es. un filtro depurativo ostruito o deposito di sporco sui canali. Il sensore di umidità e temperatura permette invece di controllare esattamente i valori all’interno dell’ambiente da cui prende l’aria per confluire la stessa sullo scambiatore della stufa.
La riduzione significativa del livello sonoro è un ulteriore vantaggio, specialmente per le applicazioni residenziali. A confronto con i ventilatori centrifughi a pale avanti con la stessa performance, questa soluzione ha un livello sonoro inferiore di 3,5 dB(A), anche grazie alla nostra “FlowGrid”, una griglia installata sul lato aspirazione dell’aria. La soluzione RadiCal in chiocciola è disponibile anche con motore asincrono a 2 poli (AC).


