Nella maggior parte dei bilanci degli edifici residenziali il consumo del calore è una delle voci meno sostenibili dal punto di vista economico.
HeatPilot di ista Italia attraverso l’utilizzo delle tecnologie più rapide ed efficaci oggi disponibili permette di ottenere un effettivo risparmio nella gestione dei costi per la gestione climatica negli edifici contemporanei.
HeatPilot è un vero e proprio sistema di ottimizzazione della gestione termica che elimina gli sprechi e aumenta la resa del riscaldamento, mantenendo le migliori condizioni di comfort per gli utenti finali.
Il sistema, infatti, provvede in automatico al controllo attivo della produzione e alla distribuzione del calore, regolando il funzionamento dell’intero impianto di riscaldamento in modo dinamico con l’obiettivo di ridurre sensibilmente il consumo di combustibile, in base all’effettivo fabbisogno dell’edificio.
Particolarmente indicato nei condomini con produzione centralizzata del calore, HeatPilot è stato sviluppato da ista Italia, azienda internazionale specializzata nella gestione dei consumi di energia e acqua, da sempre al fianco di gestori, proprietari e inquilini con prodotti e servizi ad alto valore aggiunto.
HeatPilot di ista Italia fornisce la tecnologia necessaria per far risultare più efficienti anche gli impianti che, operando con impostazioni predefinite, non considerano la continua variazione del fabbisogno effettivo di calore, legata al mutare delle condizioni meteo e delle modalità d’uso delle varie zone e dei singoli locali.
Durante una giornata invernale senza nuvole, per esempio, i raggi solari attraversano le finestre riscaldando gli ambienti in modo naturale e gratuito.
Grazie a una rilevazione fine delle differenti condizioni climatiche, HeatPilot parzializza autonomamente la produzione di calore e distribuisce il fluido termovettore solo dove è necessario, generando un effettivo risparmio energetico e un sensibile benessere termico.
HeatPilot è concepito per adattarsi alla maggior parte degli impianti di riscaldamento dotati di radiatori, pannelli radianti e ventilconvettori, indipendentemente dal produttore e dall’energia primaria utilizzata, con distribuzione mono e multi-zona compresa la produzione di acqua calda sanitaria.
Espandibile, scalabile e personalizzabile, HeatPilot nella versione base è costituito da un compatto quadro per contenere, oltre ai componenti elettronici, il modulo di gestione intelligente e i dispositivi ausiliari per elaborazione dati, acquisizione di stati e valori e il comando e controllo delle apparecchiature, comunicazione e alimentazione elettrica.
24/24 ore per 365 giorni all’anno HeatPilot opera con un algoritmo avanzato che apprende le abitudini degli occupanti, analizza i segnali provenienti da caldaie, pompe, valvole, ecc., monitora la temperatura interna ed esterna e integra le previsioni meteo, adattando i settaggi alla modalità di funzionamento energeticamente più efficiente.
I principi operativi comprendono compensazione climatica (regolazione della temperatura di mandata del fluido termovettore secondo la curva ottimale d’esercizio) con previsione meteo integrativa, setpoint dinamico (variazione graduale del fabbisogno di calore) e gestione delle priorità (uso ottimale del calore residuo).
I benefici di questa gestione ottimizzata sono immediati e misurabili. Oltre che prolungare la vita utile dell’impianto, HeatPilot è un vero e proprio “energy manager digitale” che permette di ottenere un risparmio energetico fino al 30%, senza la necessità di interventi invasivi e costosi sull’impianto esistente e senza modificare le abitudini degli utilizzatori.
HeatPilot comprende in un’unica soluzione l’hardware, il software e tutti i servizi di installazione, configurazione e mantenimento in piena funzionalità dell’impianto, per aumentare l’efficienza energetica degli edifici in modo rapido ed efficace, migliorando le prestazioni degli impianti esistenti.


