Chiller, pompe di calore e polivalenti a recupero totale

chillerGalletti (Bentivoglio, BO) presenta PLN: la nuova gamma di unità aria acqua in versione solo freddo (PLN C), pompa di calore reversibile (PLN H) e polivalente con recupero totale (PLN P) caratterizzata dall’utilizzo del refrigerante naturale R290 con un GWP pari a 3 (tra i più bassi del mercato).

L’utilizzo del refrigerante R290 per l’intera gamma PLN, composta da 7 modelli con potenze in raffrescamento che vanno da 50 a 150 kW, oltre a contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni di gas serra, ha consentito all’intera gamma di essere conforme alla rigorosa normativa F-GAS.

Il campo di lavoro estremamente esteso delle unità PLN di Galletti garantisce la possibilità di produrre acqua da -10°C fino a 78°C, e un funzionamento a pieno carico con aria esterna da +48°C a -20°C. Con -20°C d’aria esterna continua ad essere possibile la produzione di acqua calda a 50°C.

La gamma PLN si caratterizza anche per la presenza di soluzioni multi-scroll concepite per ottimizzare le prestazioni durante il funzionamento ai carichi parziali. Si riescono così a raggiungere indici di efficienza stagionali tra i più alti del mercato HVAC: SCOP fino a 4,00 e SEER fino a 5,00.

Oltre a prevedere un’elevata configurabilità dal punto di vista acustico, l’intera gamma PLN dispone di un’ampia accessoristica idraulica, volta a rispondere alle esigenze installative caratterizzate da ridotti spazi di ingombro. Senza aumentare le loro dimensioni, infatti, le unità possono integrare a bordo fino a 2 pompe (on/off o modulanti) per le versioni C e H oppure 4 pompe (massimo due modulanti) per la versione P.

Ben protetto da un vaso di espansione a membrana, il serbatoio inerziale di accumulo è installabile, come i kit di pompaggio, all’interno del vano di ventilazione dell’unità ed è posto sulla mandata del circuito idraulico, mentre il misuratore di portata in abbinamento all’analizzatore di rete (necessari per il monitoraggio in tempo reale dell’indice di efficienza e della potenza erogata) è disponibile come accessorio sia nella versione PLN C, sia nella versione PLN H.

Di serie le unità sono dotate di connessioni idrauliche verso l’esterno filettate (fino alla taglia 114) o con attacchi di tipo victaulic (dalla taglia 134), valvole di sfiato aria opportunamente posizionate, valvola di sicurezza tarata a 6 bar (fornita a corredo), flussostato a paletta o flussostato a filo caldo (opzionale), sonda di temperatura acqua in ingresso e uscita per la gestione del carico, con funzione di termostato antigelo e per la gestione della portata variabile. Fino alla taglia 114 le tubazioni acqua sono realizzate in rame, per fornire una maggiore resistenza a fenomeni corrosivi.

A corredo, infine, può essere richiesto un defangatore in grado di bloccare e trattenere le impurità pesanti presenti nel circuito idraulico che, sbattendo su una rete filtrante sintetica posta all’ interno del corpo, subiscono una riduzione di velocità sedimentando più facilmente. Questo permette la caduta nella parte inferiore del corpo denominata pozzetto di raccolta che funge da camera di decantazione dove è alloggiato anche un dispositivo magnetico che trattiene le impurità ferromagnetiche.

Il controllo avanzato, sempre presente sull’intera gamma, permette un monitoraggio continuo dei parametri di funzionamento, logiche avanzate di regolazione e connettività e la gestione di procedure avanzate per la messa in sicurezza dell’unità in caso di perdite di refrigerante (A3).

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here