Assemblea Nazionale dei Soci ANICA 2025

Foto di gruppo con alcuni partecipanti realizzata durante l’Assemblea Nazionale dei Soci Anica,12 dicembre 2025, Calcinato (Brescia) presso la sede di Paradigma Italia S.p.A.

L’Assemblea Nazionale dei Soci ANICA 2025 è stata l’evento associativo più partecipato degli ultimi 5 anni per l’Associazione, grazie ad una serie di attività che hanno fatto del 2025, l’anno con il maggior numero di interventi sia rivolti ai Soci che alle Istituzioni, sempre più interessate ai temi che ANICA sta promuovendo con crescente intensità.

Realizzata presso la sede dell’azienda associata Paradigma Italia Società Benefit, l’Assemblea Nazionale dei Soci ANICA 2025 ha rappresentato un momento di sintesi dell’anno associativo 2025 in via di conclusione e l’opportunità di condividere gli orientamenti strategici e linee di lavoro 2026.

La giornata ha confermato il ruolo di ANICA come Associazione di imprese impegnata a generare valore per il settore del Professional Heating, attraverso la valorizzazione delle competenze dei Soci, il confronto con il mondo tecnico-scientifico e lo sviluppo di strumenti concreti a supporto delle imprese e dei professionisti.

L’Assemblea Nazionale dei Soci ANICA

L’Assemblea Nazionale 2025 dei Soci ANICA ha fotografato un anno di attività strutturate e ad alto valore: consolidamento dei contenuti tecnico-strategici sul Professional Heating, rafforzamento della presenza sul territorio e negli eventi di settore, crescita della visibilità editoriale e digitale, e potenziamento della proposta formativa.

Gli interventi interni hanno delineato un percorso chiaro: David Herzog, Presidente ANICA, ha richiamato la necessità di una visione multitecnologia e di un’accelerazione sul rinnovo impiantistico, in uno scenario di mercato variabile; Jacques Gandini, Segretario Generale ANICA, ha presentato i risultati del 2025 e la traiettoria 2026, evidenziando posizionamento, campagne e relazioni istituzionali; Rita Guarino, consulente marketing di ANICA, ha illustrato l’evoluzione della comunicazione, coerentemente con il payoff lanciato lo scorso dicembre 2024 “Associazione Nazionale Innovazione Comfort Ambiente”.

Ampio spazio è stato inoltre dedicato ai contributi di Massimiliano Pierini di RX Global (Mostra Convegno Expocomfort 2026), Andrea Darì di InGENIO ed Edilclima, con Paola Soma e Simona Garaldi che si sono collegate in sessione On-Line e ai professionisti che collaborano con ANICA nell’ambito della formazione, Elisabetta Mazzi, Consulente formativo ANICA, Luciano Arturo Preatoni di Ailati e Marco Ceruti di Re-Solution Hub con focus su aggiornamento normativo, strumenti di metodo e sviluppo del catalogo formazione.

Ciò che ha caratterizzato l’edizione 2025 dell’Assemblea Nazionale è sicuramente la forte presenza dei Soci in sala e l’elevato numero di relatori che si sono avvicendati con i vari interventi. Inoltre, l’edizione 2025 sarà ricordata anche per la partecipazione di numerose realtà Industriali, non ancora associate ad ANICA e che hanno gradito partecipare all’Assemblea come osservatori: due di loro hanno deciso di associarsi e lo hanno esplicitato alla fine dell’Assemblea.

Ai Soci è piaciuto molto il programma formazione 2025, che ha riscosso un successo senza precedenti e che ha consentito anche la riattivazione del centro di formazione permanente di ANICA a Soresina (Cremona).

ANICA è l’unica Associazione con un proprio centro di formazione dotato di laboratorio con le migliori tecnologie a combustione e rinnovabili termiche ed elettriche, quali a titolo esemplificativo, pompe di calore, solare termico, ecc.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here