
L’Uni informa che è disponibile in lingua italiana la norma UNI EN 17680.
La norma – spiega l’Uni – fornisce una strategia e una metodologia per la ristrutturazione sostenibile di un edificio esistente e una valutazione del potenziale per la ristrutturazione sostenibile a supporto del processo decisionale.
La prestazione integrata di un edificio comprende aspetti ambientali, sociali ed economici, insieme alle prestazioni tecnologiche e funzionali, che risultano strettamente interconnessi tra loro.
Il documento è stato elaborato principalmente per supportare il processo decisionale strategico relativo alla ristrutturazione sostenibile degli edifici esistenti, riconoscendo che, in alcuni casi, le condizioni attuali di un edificio potrebbero non renderne opportuna la ristrutturazione. Una soluzione introdotta dalla norma è l’analisi pluridisciplinare per mezzo della quale è possibile stabilire se sotto tutti i punti di vista è opportuno procedere alla ristrutturazione.
La nuova norma – conclude l’Uni – presenta dunque un metodo strutturato, una procedura che si fonda su un sistema di indicatori e di livelli di classificazione che supportano l’analisi tecnica. Un’appendice informativa propone esempi utili a comprendere l’applicazione del metodo.


