Pompe di calore R290 ed ecosistema digitale: progettazione semplificata

Tadiran
Unità ATW Monoblocco a R290

Il mercato HVAC è in costante evoluzione, spinto dalle stringenti normative sull’efficienza e dalla necessità di soluzioni sostenibili. In questo scenario Tadiran lancia una gamma completa e strategica di pompe di calore aria-acqua per il riscaldamen­to, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Questa offerta, con capacità termiche che spaziano da 4 a 16 kW, si posiziona come strumento flessibile e tecnologicamente avanzato per il progettista, capace di coprire sia le nuove costruzioni ad alta efficienza sia le complesse sfide della riqualificazione energetica.

La completezza della gam­ma è data dalla coesistenza di diverse configurazioni: unità Monoblocco con refrigerante R32 e R290, unità Split con R32 e la novità Hydro Split con R290. Tutte le unità sono accomunate dall’in­tegrazione di serie del Wi-Fi e dalla funzionalità Smart Grid Re­ady, un dettaglio cruciale per la gestione intelligente dei carichi elettrici e l’ottimizzazione del consumo energetico in un futuro sempre più orientato alle smart home e alle smart grid.

Riqualificazione energetica senza compromessi: la potenzialità dell’R290

La vera peculiarità vincente delle nuove soluzioni che impiegano il refrigerante naturale a basso GWP R290, in particolare i modelli Monoblocco TAD-ATW29M e Hydro Split TAD-ATWA, è la capa­cità di operare in alta temperatura, producendo acqua calda fino a 80 °C. Questo parametro è fondamentale nella riqualificazione di edifici esistenti, dove la sostituzione di caldaie tradizionali con pompe di calore incontra spesso l’ostacolo dei terminali ad alta temperatura (radiatori), riducendo o annullando la necessità di costosi e complessi interventi di sostituzione dei terminali, man­tenendo inalterati gli elevati standard di efficienza. Infatti, l’effi­cienza energetica è confermata dal raggiungimento della Classe A+++ in SCOP (con riferimen­to sia a 35 °C che a 55 °C).

tadiran
Modulo di controllo per Monoblocco ATW R290 da posizionare all’interno degli ambienti

Per il progettista che opera in con­testi climatici rigidi, un altro aspetto tecnico di primaria im­portanza è la capacità di ope­rare normalmente anche a -25 °C esterni, con la capacità termica che si mantiene costante fino a -10 °C. Questa performance garantisce il mantenimento del comfort abitativo anche nelle condizioni climatiche più estreme, riducendo al minimo l’intervento di eventuali resistenze ausilia­ rie, a tutto vantaggio dei costi operativi e della potenza elettrica impegnata.

A ciò si aggiunge un’attenzione al comfort acustico, con una pressione sonora dell’unità esterna di soli 35 db(A) a 3 metri, facilitando l’installazione in contesti urbani densi.

Sicurezza progettuale: la soluzione Hydro Split

Tadiran
Modulo idronico per sistema Hydrosplit con serbatoio da 200L

Nella scelta tra Monoblocco e Split R290, il modello Hydro Split (costituito da unità esterna e interna a pavimento con serbatoio integrato da 200 L) offre un vantaggio progettuale non trascura­bile in termini di sicurezza. Le connessioni tra unità interna ed esterna sono esclusivamente idroniche. Questo significa che il refrigerante R290, pur essendo in quantità limitate, è confinato interamente nell’unità esterna.

Questa configurazione semplifica l’installazione e riduce i rischi, in linea con le severe disposizioni di sicurezza relative ai sistemi splittati contenenti gas infiamma­bili. Un elemento di sicurezza trasversale a questi modelli R290 è dato da un dispositivo speciale di separazione tra refrigerante e lato acqua e dalla presenza di protezioni specifiche contro i ri­schi di incendio integrate nelle schede elettroniche.

Controllo avanzato: le soluzioni Split R32

Tadiran
Modulo Interno per sistema Split a R32

Per le nuove costruzioni e per i capitolati che richiedono una so­luzione split più tradizionale, la serie TAD-ATWS a R32 si distin­gue per le capacità di gestione avanzata dell’impianto. Queste unità mantengono una mandata costante di 60 °C fino a -15 °C esterni con il solo ciclo termodinamico, offrendo un elevato livel­lo di performance.

Dal punto di vista della regolazione, i progetti­sti possono sfruttare il Controllo Bizona, che permette di definire e gestire separatamente la temperatura di due circuiti distinti. Tale funzionalità è integrabile con le curve climatiche, regolando automaticamente le due zone in base alla temperatura ester­na.

A completare il quadro, la funzione anti-legionella, programmabile per portare l’acqua a 75 °C per il ciclo di sterilizzazione, e la possibili­tà di controllo in cascata per gestire sino a 8 unità come un sistema unico in installazioni più grandi

L’alleato digitale del professionista: Tadiran Force

Tadiran riconosce che l’ef­ficienza di un impianto non dipende solo dalla macchi­na, ma anche dalla velocità e precisione della gestione post-vendita e installativa. Per questo, affianca alla App My Tadiran destinata all’uten­te finale, la App Tadiran For­ce, pensata specificamente per gli installatori e i tecnici dell’assistenza.

Questa app supporta il pro­fessionista in ogni fase: ga­rantisce l’accesso immediato a documentazione tecnica e codici allarme, riducendo drasticamente i tempi di dia­gnosi e intervento. Semplifica la logistica gestendo ordini e tracciando i ricambi, e l’am­ministrazione permettendo la registrazione delle visite e dei tempi per una fatturazione più efficiente. Offre inoltre supporto commerciale, consentendo la creazione e l’invio di preventivi ai clienti in tempo reale.

In con­clusione, la nuova gamma Tadiran si presenta al termotecnico non solo come una collezione di macchine ad alta efficienza (A+++), ma come un sistema integrato di soluzioni (R290, 80 °C) e servizi digitali (Tadiran Force) progettati per massimizzare la performance energetica e semplificare ogni fase del ciclo di vita dell’impianto, dalla progettazione all’assistenza.

Tecnologia adatta anche alle ristrutturazioni - Paolo Caimi Marketing manager di Tadiran Italia
La nuova gamma Tadiran risponde a due esigenze cruciali: primo, la versatilità. Avere delle pompe di calore a R290 che raggiungono gli 80 °C permette di proporre la pompa di calore nelle ristrutturazioni senza dover necessariamente sostituire i radiatori.

Secondo, il supporto. L’app Tadiran Force è un vero valore aggiunto: dare agli installatori l’opportunità di consultare manuali e codici allarme direttamente dallo smartphone in cantiere consente di essere più efficaci e di trovare in tempo reale le soluzioni a piccoli quesiti tecnici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here