Nuova generazione di giranti centrifughe “Serie I”

 “Serie I”
figura 1 – La nuova “Serie I”

Una serie di giranti radiali interamente sviluppata interamente dal Centro Ricerche Rosenberg è stata di re­cente premiata come migliore innovazio­ne di settore in occasione di AHR EXPO USA. Si tratta di un risultato di altissimo rilievo, che riconosce nel prodotto Rosenberg quelle caratteristiche di elevata performance e bassa silen­ziosità oggi unanimemente consi­derate un prerequisito fondamen­tale ed irrinunciabile dal mercato.

Con la sua nuova serie di giranti centrifughe a pale rovesce, Ro­senberg Ventilatoren allarga così la propria offerta di plug-fan, an­dando ancora una volta incontro alle ultime tendenze del mercato che, ad una girante a pale rovesce, richiedono appunto bassi livelli di ru­morosità unitamente ad efficienze par­ticolarmente elevate.

Questa nuova serie, identificata come “Serie I”, presenta giranti in Peraluman con nuova geometria a 5 pale curve indietro cave ed opportunamente profilate (figura 1). Il flusso turbolento a valle del bordo d’uscita delle pale viene notevolmente ridotto dalla forma caratteristica delle pale stesse con un effetto particolarmente positivo sulla rumoro­sità del ventilatore.

figura 2 – Essendo ogni pala posizionata sia diagonalmente che inclinata verso l’esterno nella girante, ne consegue una guida ottimale del flusso d’aria che in uscita dalla pala assume un andamento non più prettamente centrifugo ma “diagonale”, ovvero quasi parallelo all’asse di rotazione

Essendo ogni pala posizionata sia diagonal­mente che inclinata verso l’esterno nella girante, ne consegue una guida ottimale del flusso d’aria che in uscita dalla pala assu­me un andamento non più prettamente centrifugo ma “diagona­le”, ovvero quasi parallelo all’asse di rotazione (figura 2), da cui anche la denominazione “a flusso misto” usata per descrivere questo tipo di giranti. Per la peculiare geometria delle pale e per il conseguente andamento diagonale del flusso d’aria in uscita, ne deriva che in questo tipo di giranti, a parità di ingombro e di ro­tazione rispetto a quelle classiche radiali, la conversione di ener­gia meccanica in energia fluida avviene privilegiando la portata rispetto al salto di pressione (le curve caratteristiche appaiono meno inclinate), come viene sempre più richiesto dal mercato OEM.

Questa famiglia di giranti “Serie I” è azionata da motori EC di produzione Rosenberg con elettro­nica di terza generazione “Gen3” ad alta efficienza. Un connubio che ga­rantisce rendimenti notevolmente superiori rispetto ai tradizionali motori AC e posiziona i plug-fan EC Rosenberg ai vertici dell’offerta di mercato.

Le pale interamente saldate garantiscono poi robustez­za, durata ed economicità, ulteriori requisiti impre­scindibili per un’ampia gamma di applicazioni OEM cui la serie di plug-fan con girante “I” si rivolge, come per esempio nelle opera­zioni di retrofit nelle Unità di Trat­tamento Aria datate, tema sempre più diffuso oggigiorno sotto il profilo del risparmio energetico.

Oltre al boccaglio di ingresso standard a forma conica, per queste giranti è stato sviluppato anche un boccaglio di ingresso corto a forma cilindrica, allargan­do così il ventaglio di possibili applicazioni. Non potendo regolare l’altezza delle pale, l’altezza dell’installazione può essere ridotta utilizzando i boccagli di ingresso corti a forma cilindrica. E l’utiliz­zo di boccagli di ingresso corti a forma cilindrica non pregiudica la performance e l’efficienza dei plug-fan, essendo il loro effetto sulla curva caratteristica praticamente trascurabile.

Una partnership globale con i clienti
Con sede a San Vito al Tagliamento (PN), Rosenberg Italia Srl, assembla nel nostro Paese ventilatori assiali con motore AC ed EC per applicazioni dedicate al condizionamento dell’aria, alla refrigerazione e all’aria compressa.

Filiale del gruppo multinazionale Rosenberg, l’azienda opera attraverso il canale B2B con il proprio staff commerciale e una rete di rivenditori di zona per distribuire sul mercato italiano tutti i prodotti a marchio Rosenberg nelle categorie:

  • ventilatori assiali;
  • ventilatori centrifughi a semplice e doppia aspirazione pala avanti e rovescia;
  • motoventole centrifughe con motore a rotore esterno in versioni asincrone tradizionali e con tecnologia brushless (EC motors).

L’offerta Rosenberg oltre all’industria si rivolge anche al mercato della ventilazione per grandi impianti civili e residenziali e include una vasta gamma di estrattori da tetto a mandata verticale ed orizzontale, cassonetti ventilanti, ventilatori da canale e in linea e unità di trattamento aria modulari e ultrapiatte.

Tra i prodotti top dell’azienda, la più ampia gamma certificata SCNF presente sul mercato di ventilatori per la tecnologia ferroviaria, utilizzabile sia per applicazioni HVAC che per il raffreddamento dei sistemi di trazione e frenata.

Da sempre Rosenberg Italia è orientata ad instaurare una partnership globale con i propri clienti, ai quali garantisce un ampio ventaglio di soluzioni “custom”, anche con varianti a tensioni e frequenze speciali o con motori tropicalizzati, desert ambient, per ambienti aggressivi e UL/CSA approved. Standard qualitativi ai massimi livelli, la più avanzata tecnologia tedesca, progetti dedicati, soluzioni speciali sviluppate assieme ai clienti e una vasta gamma di prodotti standard disponibili “just in time”, costituiscono il tratto distintivo del marchio Rosenberg.

Innovazione premiata - Alessandro De Piero, Country Sales Manager di Rosenberg Italia
A testimonianza della validità del progetto, Rosenberg USA si è aggiudicata il premio Innovazione AHR Expo 2025 nella categoria “Ventilazione” per il suo plug-fan “Serie I”. AHR Expo è la fiera leader mondiale per la tecnologia HVACR.

Il Country Sales Manager, Alessandro De Piero, ha così commentato il successo: “Questo è un risultato importante per l’intero Gruppo Rosenberg e sottolinea il nostro continuo impegno in ambito di sviluppo tecnologico. Le innovazioni nella tecnologia della ventilazione svolgono un ruolo centrale: per il nostro settore, per la nostra azienda e per il futuro dell’ambiente”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here