Caleffi eCAL®, dispositivo anticalcare elettrolitico con filtro e magnete

Caleffi eCAL® serie 5377, dispositivo anticalcare elettrolitico con filtro e magnete

Caleffi eCAL®L’accumulo di calcare è una problematica da non sottovalutare, che non si ferma a danneggiare gli impianti idrosanitari, ma rovina anche tutti i dispositivi connessi, come elettrodomestici e rubinetterie. Negli ultimi anni, la consapevolezza in merito alla qualità dell’acqua è cresciuta molto, per questo il mercato ha visto l’introduzione di diversi dispositivi progettati per contrastare la formazione di calcare.

Tra le diverse soluzioni disponibili ci sono sistemi elettrolitici, elettronici o elettromagnetici, dispositivi a nucleazione mediante granuli, dosatori di polifosfati e addolcitori. Alcuni di questi però cambiano la composizione dell’acqua che potrebbe non risultare più idonea al consumo umano, perché non rispecchia le caratteristiche di potabilità. Inoltre, un’alterazione nella composizione potrebbe modificare la corrosività o il pH e di conseguenza causare problemi di malfunzionamento all’impianto.

Caleffi eCAL®, protezione continua senza l’uso di sostanze chimiche

Caleffi ha quindi sviluppato la soluzione per proteggere la salute delle persone e l’acqua, senza alterarne la purezza. Da studi e innovazione, nasce Caleffi eCAL® serie 5377, il dispositivo anticalcare elettrolitico con filtro e magnete che riduce di oltre l’85% i depositi di calcare e offre una protezione continua senza l’uso di sostanze chimiche.

Realizzato in materiale antidezincificazione a bassissimo contenuto di piombo, non richiede elettricità e non necessita di sostituzioni o manutenzioni frequenti, a differenza di molti dispositivi anticalcare presenti sul mercato che possono richiedere ricariche periodiche e frequenti di polifosfati, granuli o sali. Il funzionamento è completamente meccanico e l’acqua in primis attraversa una maglia filtrante che cattura le particelle di impurità di dimensioni fino a 50 μm. Il filtro integrato rappresenta un importante vantaggio: consente di risparmiare tempo e spazio in fase di installazione e assicura un funzionamento ottimale, evitando che sabbia o particelle compromettano le prestazioni del dispositivo (figura 1).

Caleffi eCAL®
fig.1

Successivamente l’acqua viene convogliata verso il fondo del dispositivo, dove un magnete – non a contatto diretto con l’acqua – trattiene le impurità ferromagnetiche, proteggendo ulteriormente l’impianto e migliorandone l’efficienza (figura 2).

Caleffi eCAL®
fig.2

Una volta raggiunto il fondo, l’acqua inverte il suo flusso e passa attraverso la cartuccia contenente gli elementi in lega di rame-zinco/titanio disposti in serie (figura 3).

Caleffi eCAL®
fig.3

Qui avviene la vera innovazione: l’azione elettrolitica che protegge impianti, generatori, elettrodomestici e rubinetteria in modo efficace e sostenibile. Il dispositivo elettrolitico sfrutta il principio dell’effetto pila: grazie agli elementi interni in lega di rame-zinco/titanio, disposti in serie e immersi nel flusso d’acqua, si genera una differenza di potenziale elettrico, creando un campo elettromagnetico che induce la formazione iniziale di piccoli cristalli di carbonato di calcio sotto forma di aragonite anziché calcite. Il calcare si forma normalmente quando il carbonato di calcio precipita come calcite, una struttura compatta e aderente alle pareti delle tubazioni, difficile da rimuovere.

Grazie al principio di funzionamento del nuovo Caleffi eCAL®, il carbonato di calcio tende invece a cristallizzare come aragonite, una forma che genera cristalli sospesi nell’acqua, incapaci di depositarsi facilmente sulle superfici interne. In questo modo, le incrostazioni vengono drasticamente ridotte: i cristalli di aragonite restano in sospensione, scorrono liberamente nel flusso d’acqua e vengono eliminati attraverso i rubinetti e gli apparecchi. Inoltre, la forma a dischetti degli elementi interni crea un effetto vortice che amplifica il fenomeno di trasformazione della struttura cristallina, migliorando ulteriormente l’efficacia del dispositivo.

Tutti gli elementi interni sono progettati per garantire l’efficienza del dispositivo durante la vita operativa, in media 7 anni dall’installazione. Caleffi eCAL® è la nuova soluzione contro il calcare che permette di proteggere a lungo l’impianto preservando le proprietà dell’acqua potabile.

Una soluzione semplice e sostenibile - Luca Delia, Termoidraulico di Idracol
Ho installato Caleffi eCAL® in diversi contesti e i risultati si sono visti subito. In un ristorante, dove c’erano grossi problemi di calcare dovuti allo scaldabagno a gas, la formazione di incrostazioni si è notevolmente ridotta nel tempo. L’acqua è più pulita e gli interventi di manutenzioni si sono ridotti.

L’ho poi proposto anche in un appartamento privato, dove il cliente voleva utilizzare un addolcitore. Gli ho suggerito di provare il Caleffi eCAL®, una novità sul mercato, perché non necessita di sostanze chimiche e rappresenta una soluzione più semplice e sostenibile anche per uso domestico. Il cliente è rimasto molto soddisfatto.

L’installazione è veloce e semplice, il prodotto ha le giuste dimensioni per integrarsi integra facilmente negli impianti. È un dispositivo che consiglio senza esitazioni: non richiede manutenzione particolare e risolve un problema concreto, in modo rapido ed efficace.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here