AquaPump Electric, pompa di calore elettrica per esterno

La pompa di calore per esterno AquaPump Electric

Proposta da Apen Group, AquaPump Electric è una pompa di calore per esterno, progettata per la produzione di acqua calda e fredda attraverso l’utilizzo di energia rinnovabile che assicura sempre le condizioni ottimali di riscaldamento e condizionamento in qualunque tipo di ambiente.

Nella realizzazione di questo prodotto, particolare attenzione è stata dedicata:

  • all’ambiente, garantendo bassissime emissioni inquinanti;
  • al risparmio grazie agli alti rendimenti e ai ridotti consumi energetici;
  • al design, dove l’originalità e l’affidabilità diventano standard di prodotto.

L’aerotermo con ventilatore elettronico è stato studiato per l’abbinamento con il sistema AquaPump Electric, caratterizzato da elevate superfici di scambio con batterie ad alto rendimento, doppio ventilatore con controllo automatico della velocità, motore brushless in corrente continua e vaschetta raccogli condensa per utilizzo in raffrescamento.

Le pompe di calore sono state progettate per applicazioni in luoghi parzialmente protetti o all’aperto, a servizio di ambienti industriali e terziari. L’utilizzo della tecnologia del compressore brushless inverter, abbinato alla valvola di espansione elettronica, al circolatore e al ventilatore a giri variabili, ottimizzano i consumi e l’efficienza operativa dei componenti frigoriferi.

La tecnologia inverter e la nuova generazione di compressori e ventilatori permettono di raggiungere nuovi livelli di silenziosità. Il sistema di controllo e gestione integrato di AquaPump Electric, con interfaccia utente dedicata, è in grado di gestire in modo automatico ed ottimizzato l’unità anche in caso di abbinamento ad una caldaia o ad un generatore esterni, ottimizzando in modo intelligente la produzione di energia dei due sistemi, in funzione delle condizioni di temperatura esterna e del fabbisogno istantaneo dell’utenza.

Le pompe di calore Apen Group sono estremamente versatili e predisposte per il funzionamento con produzione di acqua calda per il riscaldamento dell’ambiente e per l’utilizzo in sanitario e di acqua fredda per il raffrescamento dell’ambiente. La flessibilità di regolazione del sistema permette di utilizzare questa tecnologia per impianti con temperatura fino a 60°C.

AquaPump Electric abbinata ad aerotermo

Il circuito idraulico

I componenti del circuito idraulico sono i seguenti:

  • manometro e sonda per controllo della pressione dell’impianto;
  • sonde NTC per la regolazione dell’acqua;
  • termometro controllo temperatura circuito idraulico;
  • termostato di sicurezza 90°C;
  • valvola sicurezza impianto 3 bar;
  • flussimetro per misurazione della portata acqua;
  • circolatore brushless con motore in corrente continua a portata variabile con separatore d’aria (degasatore) incorporato;
  • grado di protezione IP24;
  • vaso di espansione.

Classe energetica

AquaPump Electric raggiunge, come da regolamento UE Ecolabel 811/2013, la classe energetica A++ per impianti con temperatura di mandata intorno ai 35°C e la classe energetica A+ per acqua in mandata a 55°C.

Incentivi fiscali

In caso di sostituzione dell’impianto di riscaldamento, è possibile accedere alla detrazione fiscale sul prezzo di acquisto dei prodotti e della realizzazione dell’impianto. In caso di acquisto e installazione di nuovi impianti, AquaPump Electric permette di ottenere i contributi previsti dal nuovo “Conto Termico”.

Soluzioni di riscaldamento industriale flessibili ed efficienti “hybrid ready”

Esempio di installazione

Le pompe di calore serie AquaPump Electric abbinate agli aerotermi AX di Apen Group rappresentano una soluzione all’avanguardia per il riscaldamento industriale, garantendo efficienza energetica e comfort ottimale.

Grazie al sistema di controllo Smart Control, l’impianto è già predisposto (hybrid ready) per una eventuale successiva integrazione semplice e immediata con caldaie a condensazione a gas ad alta efficienza: in caso di necessità, come stagioni particolarmente rigide, è possibile installare rapidamente una o più caldaie aggiuntive, configurando così un impianto ibrido perfettamente integrato.

Apen Group dispone di una gamma di caldaie a condensazione ad alta efficienza AKN con potenze da 30 a 100 kW facilmente collegabili ed integrabili con l’impianto di pompa di calore precedentemente realizzato, beneficiando del sistema Smart Control che permette una gestione automatizzata e ottimizzata delle due fonti di calore, massimizzando il risparmio energetico ed il comfort termico.

Scegliere Apen Group significa affidarsi a un’innovazione che si adatta alle esigenze climatiche e operative, garantendo prestazioni eccellenti in ogni condizione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here