Air Hybrid System, efficientare ed elettrificare il riscaldamento con un intervento di light retrofit

Air Hybrid System
L’ultima novità di Olimpia Splendid è un sistema che permette di collegare le pompe di calore aria-aria senza unità esterna Unico con i radiatori esistenti in casa, attraverso un comando wireless

Air Hybrid SystemIn Europa il 36% delle emissioni di gas a effetto serra e il 40% dei consumi energetici sono causati dagli edifici, dove l’80% del fabbisogno è legato alla produzione di comfort climatico e acqua calda sanitaria (fonte: TEHA and Enel Foundation dossier, 2024). Per attuare il Green Deal dell’Unione Europea, la transizione dell’ambiente costruito è quindi tra le sfide più importanti del mondo HVAC.

In questo contesto, le pompe di calore rappresentano una tecnologia chiave per migliorare l’efficienza della produzione di comfort e ACS e lo sfruttamento delle fonti rinnovabili, ma l’impatto sull’edificio (economico e organizzativo) di un intervento di riqualificazione energetica rischia di limitare l’applicazione di questa soluzione su larga scala.

Individuare e progettare nuove soluzioni per il retrofit con le pompe di calore è, da alcuni anni, l’obiettivo guida del processo di sviluppo prodotto di Olimpia Splendid che presenta una soluzione innovativa per rendere la riqualificazione energetica una possibilità alla portata di tutti.

Pompe di calore aria-aria senza unità esterna

Fiore all’occhiello della produzione italiana di Olimpia Splendid, le pompe di calore aria-aria senza unità esterna rappresentano la tecnologia ideale sia per integrare sia per sostituire il tradizionale impianto di riscaldamento a gas, grazie al basso impatto architettonico dell’intervento. Permettono infatti di elettrificare ed efficientare il comfort in ogni stagione, senza importanti opere murarie, senza bisogno di occupare spazio all’esterno (dunque anche in presenza di vincoli architettonici) e senza necessità di intervenire su tutti gli ambienti contemporaneamente.

In questo contesto, Unico di Olimpia Splendid è una gamma tecnologicamente avanzata. Compressore Twin Rotary a basse vibrazioni, elettronica di ultima generazione con connettività wireless integrata, pompa di condensa a bassa rumorosità sono solo alcuni dei componenti che trovano nella perfetta sincronizzazione la loro forza.
L’innovativo Sync Power System dei nuovi modelli Unico Evo garantisce infatti il funzionamento coordinato ed armonico di ogni elemento, per aumentare l’efficienza (fino alla classe A+) e garantire la massima silenziosità.

I test sulla Product Sound Quality, sviluppati in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Gruppo di ricerca ACOUVI – Acoustics, Vibration and multisensory Interactions, dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, hanno evidenziato come il fastidio da rumore percepito (Psychoacoustic Annoyance Index) delle pompe di calore Unico Evo si riduce fino al 49% rispetto ai precedenti modelli.

I nuovi comandi wireless per radiatori

Sebbene le pompe di calore aria-aria senza unità esterna rappresentino un’alternativa più efficiente al tradizionale impianto di riscaldamento a gas e con un basso impatto architettonico, il retrofit completo non è tuttavia sempre possibile.

L’assenza di coibentazione dell’involucro e/o climi esterni particolarmente rigidi, potrebbero infatti limitare il corretto funzionamento della pompa di calore per il riscaldamento invernale. Oppure l’intervento contemporaneo in ogni casa, per sostituire i radiatori con le singole unità a pompa di calore potrebbe creare eccessivo disagio.

In questi contesti, la trasformazione dell’impianto esistente in un impianto ibrido – ovvero un sistema che combina la caldaia a gas con pompe di calore aria-aria senza unità esterna installate anche solo in alcuni ambienti – può essere una valida soluzione. È infatti conoscenza diffusa che, nelle stagioni intermedie e nei climi più miti, attivare la pompa di calore in alternativa ai radiatori permetta di ridurre sensibilmente i consumi di gas (e le conseguenti emissioni climalteranti) e di aumentare l’auto-consumo di energia elettrica, ove presente un impianto fotovoltaico. Per sfruttare a pieno il potenziale di questa tipologia di impianto, la gestione manuale del passaggio tra i due generatori non è però sufficiente.

Air Hybrid System
Il nuovo comando wireless per radiatori è compatibile con i principali corpi valvola presenti sul mercato e facilmente sostituibile alla valvola manuale o al comando termostatico tradizionale già esistente

È in questo scenario che si inserisce l’ultima novità di Olimpia Splendid: un comando wireless per radiatori che, installato sui terminali presenti in casa e connesso senza fili alle unità a pompa di calore Unico attraverso il sistema di controllo OS Home (accessibile via app) permette di programmare degli scenari che attivino uno dei due generatori in base a specifiche condizioni.

Alcuni esempi: riscaldamento a pompa di calore attivo quando le temperature esterne sono superiori a 7°C e riscaldamento a gas quando il clima è più rigido. Oppure: riscaldamento sia a pompa di calore sia a gas quando la temperatura interna è inferiore a 16°C, per una rapida messa a regime, e riscaldamento solo a pompa di calore quando si raggiunge il set point, per un mantenimento più efficiente.

Il nuovo comando wireless per radiatori di Olimpia Splendid è compatibile con i principali corpi valvola presenti sul mercato e facilmente sostituibile alla valvola manuale o al comando termostatico tradizionale già esistente: realizzare anche solo un retrofit parziale dell’impianto non è mai stato così veloce, semplice e accessibile.

Focus sul retrofit nelle situazioni più complesse - Davide Raccagni Product Innovation Manager di Olimpia Splendid
Gli studi più recenti evidenziano come il 75% degli edifici in Europa abbia bisogno di essere energeticamente riqualificato. Come produttore di pompe di calore, tecnologia chiave per l’efficientamento e l’elettrificazione dell’ambiente costruito, il nostro lavoro di ricerca e sviluppo si è quindi focalizzato sul tema del retrofit e soprattutto su quei contesti in cui l’applicazione di questa soluzione è maggiormente complessa.

Pensiamo agli edifici non coibentati efficacemente oppure a quelle abitazioni in cui l’impianto di riscaldamento è di recente installazione, sebbene ancora dipendente dal gas: un retrofit completo, in questi casi, non è sempre sostenibile sotto diversi punti di vista. Ecco perché questa ultima novità risulta particolarmente strategica: con una semplice aggiunta (add-on) l’intervento di efficientamento ed elettrificazione diventa accessibile ed immediato, eppure estremamente concreto ed efficace.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here