Panasonic continua ad investire in soluzioni specifiche per le applicazioni residenziali, commerciali e industriali. L’ultima novità in ambito commerciale è la nuova serie ECOi EX MZ1 a 2 tubi, progettata per offrire massima efficienza, qualità e compattezza, fissando un nuovo standard nel settore.
Si contraddistingue per essere una gamma molto ampia in termini di potenze, da 8 a 48 HP e per l’elevata efficienza stagionale, con l’unità da 10 HP che raggiunge il valore SEER di 7,82 (+12% rispetto alla serie attuale) e SCOP di 4,38 (+2% rispetto alla serie attuale). Presenta un ampio range di funzionamento, mantenendo elevate prestazioni in un intervallo di temperature che va da -25°C a 52° C.
ECOi EX MZ1 a 2 tubi è stata progettata con un design completamente rivisto, si presenta con una nuova estetica con pannellatura grigia e con dimensioni più compatte, riducendo l’ingombro fino al 43% rispetto all’attuale serie a R410A, rendendo più agevoli le operazioni di scelta del posizionamento e installazione.
Oltre ad un elevato comfort acustico (la modalità silenziosa riduce la pressione sonora dell’unità esterna fino a 50 dB(A)), la serie offre vantaggi significativi per installazioni multi-unità, come la capacità di supportare fino a 1000 metri di tubature e la possibilità di collegare fino a 64 unità interne, garantendo un’installazione versatile e un notevole risparmio di spazio.
La sicurezza è una priorità assoluta per Panasonic, per questo la serie ECOi EX MZ1 prevede la possibilità di includere, quando necessario, le misure di sicurezza conformi agli standard di riferimento per il refrigerante R32, come i nuovi rilevatori di perdite di refrigerante R32 e gli allarmi, oltre ad un kit di valvole di sicurezza a 2 tubi, conformi agli standard EN 378 e IEC 60335-2-40.
La serie utilizza fino al 57%* in meno di refrigerante R32 rispetto al sistema equivalente R410A. Questa riduzione del refrigerante consente di installare molti sistemi senza la necessità di adottare misure di sicurezza aggiuntive, tipicamente richieste per i sistemi con refrigerante R32.
La nuova serie offre una gamma completa di unità interne e soluzioni per il refrigerante R32, per soddisfare ogni tipo di progetto: sono disponibili unità a cassetta 60×60 e 90×90, unità canalizzate in versione media pevalenza e sottile, e infine unità a parete, tutte dotate di tecnologia nanoe™ X, che garantisce una migliore qualità dell’aria interna per ambienti più puliti. Un’ampia varietà di opzioni di connettività, tra cui soluzioni stand-alone, centralizzate e integrazioni con sistemi di gestione BMS, garantiscono un controllo e una gestione efficienti per diverse applicazioni.
*Studio Panasonic condotto su un modello a 12 HP con una tubazione totale di 30 metri
Panasonic e il supporto per i professionisti
Panasonic punta ad offrire un servizio completo, che non si limita solo al prodotto ma che include anche la predisposizione di software e applicativi proprietari che consentano ai professionisti di progettare con precisione, supportandoli nei propri progetti.
Tra i più importanti ricordiamo DX PRO Designer, il software di dimensionamento, configurazione e selezione pensato per progettisti, architetti e consulenti.
Con DX PRO Designer è possibile:
- Creare schemi unifilari e tracciare tubazioni e cablaggi in maniera manuale o automatica;
- Importare delle planimetrie dell’edificio e definire la progettazione dell’impianto sulla base di queste;
- Eseguire calcoli prestazionali e verifiche dei limiti di densità di refrigerante tenendo conto delle condizioni di progetto e dell’impianto disegnato;
- Esportare diagrammi tubazioni e cablaggi unifilari e in pianta (AutoCAD e PDF), il report completo di progetto e l’elenco macchine in excel.
Per garantire un’esperienza utente ottimale, Panasonic ha realizzato una guida che spiega tutti i dettagli di DX PRO DESIGNER. Scaricala subito cliccando qui sotto!
Se hai un progetto e vuoi ricevere una consulenza da un esperto Panasonic compila il seguente form: engage-hvac.panasonic.eu/RCI_VRF_LUGLIO2025


