L’expertise Ariston nei sistemi IoT all’AWS Summit 2025

AWSAriston è stata tra i protagonisti dell’annuale incontro Amazon Web Service Summit dedicato all’approfondimento di come il cloud stia agevolando, sempre più, le opportunità di innovazione, imprenditorialità e trasformazione digitale per aziende di diverse dimensioni e settori. Una giornata di incontri tecnici e di business nella quale si è inserita la sessione breakout dal titolo “L’industria del futuro, dai sensori IoT e dalla Smart Home all’Intelligenza Artificiale” nella quale Pascal Antoine, Head of Connected Home Services, Ariston Group ha illustrato la case history dell’azienda italiana leader globale nelle soluzioni rinnovabili e ad alta efficienza per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti.

Un dialogo e un confronto costruttivo – guidato da Giorgio Chivilò, Business Development Manager, Auto & Manufacturing, AWS – durante il quale Ariston ha spiegato come, grazie alla forte attenzione all’innovazione e alla digitalizzazione, sia stato possibile ideare, sviluppare e implementare soluzioni capaci di rispondere alle esigenze di consumatori e professionisti nel contesto mutevole dell’industria manifatturiera e della Smart Home. Punto focale della sessione, l’innovativa soluzione IoT Ariston NET Pro, la piattaforma di ottimizzazione e assistenza remota arricchita dall’intelligenza artificiale.

«La leadership di Ariston Group nel settore del comfort termico si rafforza, facendo leva sulle nostre soluzioni di connettività, grazie alla partnership con Amazon Web Services e all’uso degli algoritmi di intelligenza artificiale sviluppati dal nostro team di data scientist.» commenta Pascal Antoine, Head of Connected Home Services, Ariston Group e aggiunge «Questo ci permette di offrire ai nostri clienti professionisti servizi innovativi come la manutenzione predittiva e l’ottimizzazione remota delle impostazioni, migliorando continuamente la loro efficienza operativa e la soddisfazione dei clienti finali.»

In merito al primo aspetto di continua innovazione nelle soluzioni di connettività ne è un esempio la funzionalità Active Care, potenziata dall’intelligenza artificiale, che è in grado di analizzare automaticamente il comportamento del prodotto, anticipare eventuali malfunzionamenti e fornire informazioni tecniche dettagliate a supporto dell’assistenza.

Passando al secondo aspetto, per essere sempre al fianco dei propri partner professionisti, è stato creato il tutoring, attraverso il quale l’azienda offre un servizio personalizzato e studiato su misura per loro, volto a supportare l’adozione e l’utilizzo ottimale delle soluzioni connesse. Inoltre, per assicurare la massima soddisfazione degli utenti finali, l’assistenza remota è stata integrata nei pacchetti di servizi Protezione Smart Plus, pensati sia per offrire una copertura estesa e completa che per garantire che il sistema di riscaldamento sia sempre sotto controllo assicurando tranquillità e comfort sostenibile per tutti.

La piattaforma Ariston Net Pro ha performance crescenti avvalorate anche da un sondaggio Ariston di valutazione dal quale sono emerse tre importanti evidenze: un grado di soddisfazione del 99%, un aumento dell’utile nel 50% dei casi e il riscontro di una maggior efficacia dell’intervento per l’80% dei centri assistenza intervistati.

L’AWS Summit ha dato ai partecipanti l’opportunità di scoprire e sperimentare, in prima persona, le trasformazioni della digitalizzazione e dell’AI, ascoltare storie di successo e conoscere nuove implementazioni e applicazioni all’avanguardia. Uno scenario affine alla mission Ariston, che, grazie alla propria expertise e al costante investimento in ambito di R&S, fornisce ai propri clienti soluzioni rinnovabili e ad altissima efficienza, capaci di garantire comfort sostenibile e riduzione gli sprechi.

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