
Solterm Italia, l’associazione che rappresenta le imprese specializzate nella produzione di apparecchi solari termici, ha aderito ad Assotermica lo scorso 5 maggio come socio aggregato.
Le imprese aderenti a Solterm hanno deciso di entrare a far parte di Assotermica, l’associazione nazionale che in seno ad Anima Confindustria rappresenta il comparto degli apparecchi e componenti per impianti termici.
Ferma restando l’autonomia di Solterm – si legge nel comunicato ufficiale – si creerà all’interno del gruppo di prodotto di Assotermica dedicato al solare termico un polo ad alta specializzazione e fortemente rappresentativo del di questa tecnologia.
Secondo Giovanni Fontana, capogruppo Solare termico di Assotermica, questa scelta strategica non potrà che giovare a entrambe le associazioni: «L’accordo con Solterm Italia ha come scopo quello di trovare una condivisione proficua su numerosi temi di interesse comune per i fabbricanti di collettori solari. Abbiamo tutti l’obiettivo di cercare di rendere il solare termico una componente fondamentale e diffusa del mix energetico nazionale, noi in Assotermica come elemento chiave di un’offerta articolata e Solterm come soluzione tecnica per la quale ha una rilevante competenza tecnica».
Dello stesso parere il presidente di Solterm, Zeno Benciolini: «Entrambe le associazioni hanno interesse a sostenere la crescita del settore e portare avanti iniziative di sensibilizzazione sui temi legati all’integrazione del solare termico, favorendo la collaborazione tra diverse parti interessate, tra cui industrie, fornitori di servizi, centri di ricerca e società di ingegneria».
Che si tratti quindi – sottolinea Assotermica – di un approccio multi-tecnologico o più focalizzato, è opinione condivisa che il solare termico debba avere un ruolo di spicco, in quanto si tratta di una tecnologia completamente rinnovabile e riciclabile. L’industria che la rappresenta è pronta a dare il proprio contributo alla decarbonizzazione e alla transizione energetica in atto.