I fabbricati industriali sono spesso caratterizzati da attività produttive con un elevato fabbisogno di energia. A fronte di ciò, le ampie superfici disponibili sulle coperture di questi edifici rappresentano un’opportunità unica per ottenere maggior efficienza nei consumi e incoraggiare la transizione energetica attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici.
Per questa particolare applicazione il Gruppo fischer ha ideato SolarIndustrial, un sistema universale e regolabile, appositamente progettato per l’installazione su strutture in travi prefabbricate in cemento armato precompresso.
Vantaggi
Il principale vantaggio di SolarIndustrial consiste nell’installazione sulla copertura del capannone senza la necessità di rimuovere i cupolini: il posizionamento delle staffe di ancoraggio, previsto al centro delle travi, agevola il deflusso delle acque meteoriche e mantiene i fissaggi lontani dai trefoli in acciaio inglobati all’interno di esse, prevenendo l’indebolimento della struttura.
Le staffe di SolarIndustrial si adattano a tutte le forme di travi e l’inclinazione dei telai risulta regolabile senza vincoli: grazie a un unico sistema è possibile infatti installare pannelli fotovoltaici su coperture industriali con inclinazioni variabili, configurando il sistema con due diversi orientamenti: SUD (pannelli su un unico lato della struttura) e EST-OVEST (pannelli su entrambi i lati).