Un sistema idraulico correttamente bilanciato è la chiave per massimizzare l’efficienza e ridurre i consumi energetici non solo negli impianti tradizionali, ma anche nei sistemi basati sulle energie rinnovabili, come quelli solari e geotermici. Per questi settori Taconova (Sandrigo, VI) ha sviluppato una gamma di soluzioni innovative, come le valvole TacoSetter Bypass Solar e TacoSetter Hyline, progettate per garantire prestazioni ottimali perfino nelle condizioni più estreme.
Tecnologie per il bilanciamento idraulico che consentono il taglio dei costi e allungano la vita operativa degli impianti sia in ambito residenziale che nei grandi edifici commerciali.
TacoSetter Bypass Solar
Affidabilità anche alle alte temperature
In un impianto solare è fondamentale ottenere una distribuzione uniforme del flusso d’acqua nei collettori per evitare perdite di efficienza. Le valvole TacoSetter Bypass Solar garantiscono a ogni collettore la giusta quantità di fluido, ottimizzando così l’intero sistema. Progettate per resistere alle alte temperature, nelle versioni TacoSetter Bypass Solar 130 e 185 sono in grado di operare in condizioni di calore estremo, fino a 185 °C.
Queste valvole visualizzano e misurano la quantità di flusso su un indicatore montato sul bypass, semplificando così le regolazioni in modo preciso e semplice, senza la necessità di costosi strumenti di misurazione.
TacoSetter Hyline
Semplicità di installazione nei sistemi geotermici
Il bilanciamento idronico nei sistemi geotermici ha dovuto affrontare finora una problematica di base: la necessità di ricorrere ad adattatori specifici per integrare le componenti in ottone ai materiali plastici dell’impianto. Un fattore che comporta l’aumento dei costi e dei punti di tenuta aggiuntivi.
Criticità risolta dalla valvola TacoSetter Hyline, realizzata in plastica rinforzata con fibra di vetro e dunque perfettamente compatibile con tutti gli elementi del sistema senza utilizzare adattatori metallici.Caratteristica che semplifica anche le fasi di progettazione e montaggio, riducendo punti di tenuta e costi di cantiere. Progettata per resistere a temperature fino a 80 °C, la valvola è particolarmente indicata per il bilanciamento statico nei circuiti solari e geotermici, con una portata che varia da 10 a 80 litri al minuto. È inoltre resistente al glicole per miscele fino al 50%.