Contributi per la sostituzione di generatori a biomasse

generatori a biomasse
Immagine di Racool_studio su Freepik

Un bando della Regione Friuli Venezia Giulia prevede contributi, ai sensi della legge regionale 27 ottobre 2023, n. 14, per la sostituzione di generatori a biomasse legnose per il riscaldamento domestico.

Sono ammissibili le spese sostenute dal 1° ottobre 2023 e fino al giorno precedente la data di presentazione della domanda di contributo, per gli interventi di dismissione di generatori di potenza inferiore o uguale a 35 kW, con classe di qualità inferiore o uguale a 3 stelle o non classificati; a fronte del contestuale acquisto e installazione di generatori di calore a biomassa combustibile solida di potenza inferiore o uguale a 35 kW, aventi una classe di qualità uguale o superiore a 4 stelle, oppure di pompe di calore elettriche aria/aria e aria/acqua di potenza inferiore o uguale a 35 kW.

Possono beneficiare dei contributi le persone fisiche titolari del diritto di proprietà o di diritti reali o personali di godimento, riconosciuti in un atto registrato, su unità immobiliari ad uso residenziale situate nel territorio regionale. Ciascuna persona fisica può presentare un’unica domanda di contributo.

L’importo dei contributi è articolato nel modo seguente:

  • nelle unità immobiliari ad uso residenziale situate nei territori dei Comuni in cui sono stati accertati superamenti dei valori obiettivo per il benzo-a-pirene negli anni 2019- 2023, fino all’ammontare massimo di 2.000 euro per stufe e camini e di 4.000 euro per caldaie per riscaldamento domestico alimentate con combustibili solidi e pompe di calore elettriche aria/aria e aria/acqua;
  • nelle unità immobiliari ad uso residenziale situate nei territori dei Comuni diversi da quelli suddetti, fino all’ammontare massimo di 1.000 euro per stufe e camini e di 3.000 euro per caldaie per riscaldamento domestico alimentate con combustibili solidi e pompe di calore elettriche aria/aria e aria/acqua.