Una nuova norma sugli estintori d’incendio

Image by rawpixel.com on Freepik

L’Uni ha reso nota la pubblicazione in lingua italiana della norma UNI 9994 parte 1, che tratta il controllo iniziale e la manutenzione degli estintori di incendio.

Il documento diffuso dall’Uni prescrive i criteri per effettuare la sorveglianza, il controllo iniziale, il controllo periodico, la revisione programmata e il collaudo degli estintori di incendio, ai fini di garantirne l’efficienza. Non si applica però alle attività di installazione degli estintori d’incendio stessi. Gli aspetti rinnovati – sottolinea l’Uni – riguardano principalmente la periodicità massima per gli interventi di revisione e collaudo degli apparecchi.

La persona responsabile del controllo degli estintori deve predisporre un programma di manutenzione e deve tenere le registrazioni delle ispezioni eseguite in conformità alla norma e alle istruzioni del produttore. L’obiettivo della manutenzione degli estintori d’incendio è quello di conservare il livello di protezione contro il rischio di incendio raggiunto con l’installazione degli estintori. La manutenzione regolare permette di mantenere in efficienza gli estintori e garantirne il livello di protezione iniziale.

Le attività e le periodicità degli interventi di manutenzione vengono suddivise e scandite chiaramente dalla norma. Il mantenimento delle condizioni di efficienza è di competenza della persona responsabile, che tra i suoi compiti deve effettuare la sorveglianza degli estintori.

Tutte le altre attività di manutenzione devono essere svolte da persone competenti, o da un azienda di manutenzione del settore che si avvale di persone competenti. Le attività di manutenzione devono rispettare le indicazioni della norma e, ove necessario, le opportune istruzioni d’uso e manutenzione dei prodotti fornite dai fabbricanti.
La persona responsabile valuta, anche con il supporto di persone competenti, ulteriori attività di controllo in funzione di rischi specifici.

L’azienda di manutenzione/persona competente deve essere dotata delle attrezzature necessarie per svolgere le attività previste dalla nuova UNI 9994 parte 1.

Le attività di sorveglianza e manutenzione sono così denominate:

  • sorveglianza;
  • controllo iniziale;
  • controllo periodico;
  • revisione programmata;
  • collaudo;
  • manutenzione straordinaria.