Le pompe di calore reversibili Carrier 50NC sono unità aria-aria con sviluppo verticale formate da due moduli (interno ed esterno), che possono essere forniti in versione monoblocco o split.
Sono unità progettate per l’installazione all’interno, con i loro due moduli accoppiati ad una rete di canali di distribuzione dell’aria. Il suo design ha una grande adattabilità e consente la climatizzazione di locali in cui l’installazione all’esterno è troppo complessa o è necessario rispettare l’architettura dell’edificio
Queste unità Carrier (Pero, MI) sono dotate di compressori ermetici di tipo scroll con configurazione tandem, nonché ventilatori plug-fan elettronici per i moduli esterno e interno, raggiungendo elevate prestazioni stagionali che vanno oltre i requisiti di Ecodesign 2021.
Questa gamma è stata progettata per ridurre il consumo energetico con funzionalità avanzate:
■ Ventilatori plug-fan EC.
Negli impianti per il settore terziario, un’elevata percentuale di consumo energetico annuale della climatizzazione deriva dall’utilizzo di ventilatori per la distribuzione dell’aria. L’utilizzo di ventilatori più efficienti ha un impatto diretto sulla riduzione di consumi.
■ Filtri a bassa perdita di carico.
■ Il free-cooling permette di sfruttare al meglio le condizioni dell’aria esterna se queste sono più favorevoli rispetto alle condizioni dell’aria in ripresa. Ciò consente di ridurre la potenza frigorifera.
Qualità dell’aria interna
L’unità 50NC include diversi accessori dedicati al miglioramento e al mantenimento del livello di qualità dell’aria interna:
■ Filtrazione dell’aria. È un modo efficiente per ridurre la concentrazione delle particelle dannose per la salute.
■ Sensori di CO2 che controllano la quantità dell’aria esterna immessa in base al confronto dei livelli di CO2 tra sorgenti interne ed esterne.