CAREL ha completato l’installazione di un sistema di umidificazione nella Courtauld Gallery, Somerset House, Londra. Questa collaborazione mira a mantenere condizioni ambientali ottimali per preservare la collezione d’arte ospitata dal Samuel Courtauld Trust, parte del Courtauld Institute of Art.
Il progetto ha coinvolto l’installazione di sette umidificatori heaterSteam e quattro Water Treatment Systems. Questi sistemi sono progettati per garantire un controllo preciso dell’umidità, mantenendo una stabile umidità relativa del 50%, essenziale per la conservazione delle opere esposte nella galleria. La manutenzione preventiva, parte della soluzione CAREL, garantisce inoltre la continuità del funzionamento degli umidificatori e fornisce un alto livello di supporto al museo.
Il controllo della qualità dell’aria interna è un aspetto fondamentale, sebbene spesso trascurato, della gestione museale. L’installazione dei sistemi di umidificazione isotermica e del trattamento dell’acqua con osmosi inversa di CAREL, configurati per adattarsi alle unità di trattamento dell’aria, hanno reso la gestione dell’umidità più efficiente, permettendo alla struttura di raggiungere i più alti standard in termini di qualità dell’aria interna e continuità del servizio, indipendentemente dalle diverse esigenze ambientali all’interno della galleria.
«L’installazione nella Courtauld Gallery è stata una sfida unica a causa della necessità critica di un controllo preciso dell’umidità per proteggere le preziose opere d’arte», ha dichiarato Serena Ometto, Group Sales & Marketing Manager, Services Department. «Il nostro team ha lavorato a stretto contatto con la galleria per garantire che i nostri umidificatori heaterSteam e i sistemi di trattamento dell’acqua fossero adattati ai loro specifici requisiti. La riuscita implementazione di questi sistemi sottolinea il nostro impegno a fornire un servizio di alta qualità e soluzioni innovative. Il service di CAREL UK ha messo a disposizione un team di assistenza interno e una rete di partner per garantire che gli umidificatori funzionino senza interruzioni, garantendo un funzionamento efficiente per proteggere l’investimento del museo.»