Immergas alla Prima Giornata Nazionale del Made in Italy

immerfinPorte aperte agli studenti della Fondazione Clerici per la giornata del Made In Italy.

Il gruppo guidato da Alfredo Amadei ha partecipato alla prima Giornata del Made in Italy lanciata dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, accogliendo gli allievi dei corsi per Termoidraulici e Termotecnici della Fondazione Luigi Clerici di Milano.

«Nel giorno in cui nasce il più grande genio italiano, Leonardo Da Vinci, sosteniamo le nostre imprese con centinaia di eventi in tutto il Paese. Il 15 aprile 2024, prima giornata nazionale del Made in Italy. Celebriamo l’Italia che crea». Il presidente di Immerfin Alfredo Amadei, accogliendo l’invito del Ministro Adolfo Urso, nell’anno del sessantesimo dalla fondazione ha aperto le porte agli allievi del corso triennale per operatore termoidraulico del Centro di Formazione Professionale della Fondazione Luigi Clerici di Rho (MI).

immerfin
Gli studenti della Fondazione Luigi Clerici di Rho (MI) in posa davanti all’ingresso Immergas S.p.A.

Puntare sui giovani e sulla formazione era uno dei tanti obiettivi lanciati dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Un impegno, quello verso i giovani, il mondo della scuola e la formazione professionale che Immergas ha messo al centro, tra i pilastri fondanti, dei suoi primi 60 anni. E sarà così anche in futuro.

«I ragazzi sono il futuro – commenta Ettore Bergamaschi, Direttore marketing operativo e comunicazione Immergasquindi è chiaro che un’azienda come la nostra si impegna per attrarre giovani talenti. È giusto parlare con i ragazzi e con le ragazze perché quando arrivano in azienda sembrano chiusi in una bolla, quella della scuola, poi vengono catapultati nel mondo del lavoro e tutte le loro certezze, i loro punti di forza svaniscono, si sciolgono come neve al sole. Quando l’azienda incontra i giovani, e in Immergas lo facciamo spesso, cerchiamo di stimolare i ragazzi e le ragazze a investire sul loro futuro scoprendo, anche con una visita alle linee produttive di una azienda come Immergas cosa veramente li attira, per non essere poi smarriti e non soddisfatti delle scelte fatte».

Ettore Bergamaschi, Direttore Marketing Operativo e Comunicazione durante la presentazione agli studenti

La Fondazione Luigi Clerici che ha sede a Rho (MI) ma opera da oltre mezzo secolo in tre regioni: Lombardia, Piemonte e Sardegna, è attiva dal 1972 con 24 sedi, tantissimi corsi (anche online) e opportunità di formazione, partendo dalla termoidraulica.

«La Fondazione Luigi Clerici si propone come un’Accademia del Lavoro», spiega l’Ing. Federica Tacchelli, docente della Fondazione Clerici. «Lavoriamo per diventare ogni giorno di più una struttura formativa capace di creare sinergie tra l’attività in aula, che nella scuola professionale è una parte, e il mondo del lavoro. In questo senso stage formativi e altre attività sono centrali. Sono quindi più che importanti occasioni come la Giornata del Made in Italy, perchè i nostri studenti possono vedere come nascono i prodotti che poi saranno chiamati a installare».

All’organizzazione della prima giornata del Made in Italy in Immergas nel quartier generale e principale unità produttiva a Lentigione di Brescello, ha partecipato attivamente l’Agenzia di rappresentanza PromoEnergy che opera nell’area di Milano, Monza Brianza e Lodi.

«Il settore legato al clima domestico sta vivendo profonde trasformazioni – aggiunge Mario Figini, agente della PromoEnergyabbiamo maturato la consapevolezza che la formazione, quindi andare a cercare le nuove generazioni di professionisti per il nostro settore direttamente nel mondo della scuola e della formazione, si sta rivelando di fondamentale importanza. Tra i 40 giovani che hanno scoperto come nascono i prodotti Immergas, speriamo di trovare nuovi professionisti del settore che cresceranno anche grazie alla capacità che quest’azienda ha di formare i nuovi assistenti tecnici e i nuovi installatori».

La giornata del Made in Italy è servita anche per fare il punto sulla dimensione internazionale di Immergas e sul valore del Made in Italy nel mondo.

«Siamo al sessantesimo anno di vita di una azienda 100% italiana che fa del Made in Italy e del saper fare italiano un punto di forza – conclude Ettore Bergamaschi perché il mondo intero ci vede come grandi professionisti, gente ingegnosa, creativa capace di risolvere problemi che in altri contesti non sono così facilmente superabili. Noi italiani siamo molto pragmatici. Abbiamo la nostra filosofia, abbiamo l’attenzione al cliente, la cordialità, il saper fare, sappiamo entrare in relazione con le persone e io credo che, complessivamente, questi siano grandi vantaggi per un’azienda che non deve mai perdere».

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Sei un professionista del settore? No

    Professione*

    Città*

    Provincia*

    Telefono

    Messaggio*