Tra i principali vantaggi delle pompe di calore vi sono l’utilizzo dell’aria come fonte rinnovabile per lo scambio termico, elevati coefficienti prestazionali, alimentazione esclusivamente elettrica, nessuna emissione locale di inquinanti atmosferici. Inoltre, se alimentate con elettricità da fonte rinnovabile, presentano anche un’alta sostenibilità ambientale.
Le pompe di calore assicurano un ottimale livello di comfort termico, in piena sicurezza per le persone e per gli edifici, anche nel caso di dispersione del gas contenuto nel circuito frigorifero – evento peraltro estremamente raro. L’impiego di gas frigoriferi a basso impatto ambientale, come R32 ed R290, abbatte ulteriormente i potenziali effetti climatici.
Tekno Point, in collaborazione la redazione di GT- Il Giornale del Termoidraulico presenta il White Paper “ATHENA: efficienza, comfort, sostenibilità – Le soluzioni, la tecnologia e il potenziale delle pompe di calore più evolute”. Il White Paper illustra in modo dettagliato il tema della produzione del calore in relazione alle tendenze del mercato e agli orientamenti legislativi, oltre ad approfondire le potenzialità delle pompe di calore in termini di prestazioni e versatilità d’uso.