Si amplia la gamma degli scaldacqua in pompa di calore monoblocco Baxi (Bassano del Grappa, VI), azienda vicentina da sempre attiva nella progettazione di soluzioni tecnologicamente avanzate che comportino il minimo impatto ambientale. All’efficiente linea a basamento SPC Plus – in grado di scaldare elevate quantità di acqua fino a 65 °C in pompa di calore utilizzando pochissima energia elettrica, poiché il calore viene assorbito direttamente dall’aria esterna (fino a -7 °C) – si aggiunge la versione murale SPC WH, caratterizzata anch’essa dall’utilizzo di refrigerante a basso GWP, elevata efficienza e tempi di ricarica del bollitore ridotti.
Modelli
La gamma SPC Plus di Baxi si articola in 4 modelli a basamento da 200 e 250 litri, con e senza scambiatore integrativo, tutti in classe A+ e funzionanti con refrigerante R290, mentre i nuovi modelli murali SPC WH – funzionanti con il nuovo refrigerante R513A a basso impatto ambientale – si distinguono per la loro compattezza (sono disponibili due versioni, da 100 e 150 litri), per la facilità e flessibilità installativa, l’efficienza ai vertici della categoria (classe A+) e i ridotti tempi di ricarica del bollitore.
Nonostante le ridotte dimensioni, gli SPC WH sono in grado di scaldare elevate quantità d’acqua fino a 60°C (grazie all’ampio campo di funzionamento fino a -5 °C) assorbendo il calore direttamente dall’aria esterna, con un utilizzo minimo di energia elettrica.
Risparmio garantito
Sfruttano la tecnologia della pompa di calore per scaldare l’acqua all’interno del bollitore, SPC Plus e SPC WH necessitano di una quantità minima di energia elettrica (per garantire il funzionamento del ventilatore che preleva l’aria e del compressore che fa percorrere il circuito al fluido refrigerante).
Il restante 75% di energia necessaria per produrre l’acqua calda risulta rinnovabile poiché il calore proveniente dall’aria esterna viene ceduto al refrigerante (rispettivamente R290 e R513A).
Oltre al risparmio economico, questa soluzione offre il vantaggio di poter contare su un ridotto assorbimento elettrico (rispettivamente 440W e 240W per SPC Plus e SPC WH) rispetto a uno scaldacqua elettrico tradizionale, il che consente di liberare fino all’80% di potenza del contatore elettrico da destinare ad altri elettrodomestici.
Le due gamme nel dettaglio
La gamma a basamento SPC Plus vanta 4 modelli: SPC 200 Plus (con capacità di 196 litri), SPC 200 S Plus (188 l), SPC 250 Plus (251 l) ed SPC 250 S Plus (243 l). Oltre alla resistenza elettrica integrativa da 1,8 kW, i modelli SPC 200 S Plus e SPC 250 S Plus hanno anche scambiatore integrativo (per l’eventuale abbinamento a sistema solare o caldaia Baxi).
Progettata per garantire ACS fino a 65 °C con una temperatura dell’aria esterna da -7 °C a +42 °C, la gamma assicura un assorbimento elettrico limitato (450 W) e utilizza come refrigerante il gas naturale a basso impatto ambientale R290 (GWP = 3).
Le dimensioni compatte (altezza inferiore a 1800 mm), il contatto per il fotovoltaico e il display semplice e intuitivo con possibilità di programmazione oraria e monitoraggio dei consumi energetici la rendono la prima scelta di chi desidera efficienza e praticità.
Tra gli altri plus spiccano la predisposizione per il ricircolo sanitario (SPC 200 S Plus e SPC 250 S Plus), le funzioni antilegionella e Boost, e l’anodo in titanio a impulsi elettrici.
La gamma murale SPC WH, con i suoi due modelli (SPC 100 WH e SPC 150 WH rispettivamente da 98 e 143 litri), garantisce ACS fino a 60 °C con temperatura dell’aria esterna da -5 °C a +43 °C, offrendo efficienze ai vertici della categoria (classe A+) nonostante il limitato assorbimento elettrico (240 W).
Essa si distingue per l’utilizzo di refrigerante R513A a basso impatto ambientale (GWP = 631), la resistenza elettrica integrativa da 1,5 kW, i ridotti tempi di caricamento (solo 2 ore e 37 minuti per SPC 100 WH in modalità Boost) e l’elevata silenziosità (potenza sonora 50 dB(A)).
Oltre al contatto per fotovoltaico (ON-OFF remoto) e alle dimensioni compatte che la rendono perfetta per l’installazione in tutti gli ambienti domestici, la gamma presenta un anodo in magnesio di serie e un display semplice e intuitivo da cui è possibile eseguire la programmazione oraria, scegliere fra varie modalità operative e attivare le numerose funzioni disponibili come l’antilegionella.
SPC PLUS e SPC WH rappresentano la soluzione ideale per qualsiasi ambiente in cui si desideri massimizzare la disponibilità di acqua calda sanitaria minimizzando i costi. Consente, inoltre, di accedere agli incentivi attualmente previsti.