L’unità abitativa è disposta su due livelli e si trova nel Comune di Borgomanero (NO). L’impianto termico originale realizzato nei primi anni 2000 aveva come generatore una caldaia a gas da 29 kW, un sistema di emissione a radiatori in ghisa dotati di valvole monotubo e la generazione dell’acqua calda sanitaria in modalità istantanea. Non era presente un impianto di climatizzazione estiva.
La ristrutturazione è stata effettuata nel 2022 e ha riguardato i serramenti in legno sostituiti con un modello in PVC con tripli vetri, è stato installato un cappotto termico esterno da 16 cm e sono state isolate tutte le solette e le superfici disperdenti contro terra.
La committenza ha deciso di eliminare l’allaccio con la rete del metano, l’impianto termico è stato trasformato quindi con un generatore a pompa di calore refrigerant-split da 14 kW.
Per la riduzione dei consumi di energia primaria a supporto della pompa di calore è stato installato un impianto fotovoltaico da 9 kWp dotato di un pacco batterie da 20 kWh e da colonnina di ricarica per auto elettrica.
Il sistema di emissione è stato convertito in un impianto a pannelli radianti per entrambi i piani dell’abitazione.
La generazione dell’acqua sanitaria avviene tramite accumulo da 400 litri riscaldato dalla pompa di calore. A completamento, è stata installata sopra la soletta del primo piano una unità di trattamento aria a servizio del piano primo e nel locale centrale termica una seconda unità di trattamento aria a servizio del piano terra. Entrambe possono lavorare con integrazione dalla pompa di calore per poter svolgere la funzione di climatizzazione estiva.
La classe energetica dell’edificio è passata da F ad A4.
LOCALITÀ: Borgomanero, Novara, Italia
RESPONSABILE DEL PROGETTO: Arbellia Ing. Filippo
PROGETTISTA: Arbellia Ing. Filippo
INSTALLATORE: AD Impianti
DETTAGLI DELL’INSTALLAZIONE
Nella centrale termica sono stati installati:
- Gruppo di riempimento e disconnessione serie 580 per mantenere la pressione regolata nel circuito idraulico ed evitare ritorni dell’acqua dell’impianto nella rete dell’acqua sanitaria.
- Un filtro defangatore magnetico Caleffi XF serie 577 e un degasatore serie 551 per il trattamento di separazione dell’aria e delle impurità presenti nell’impianto.
- Un separatore idraulico serie 569 specifico per impianti a pompa di calore con la doppia funzione di separare il cir-cuito primario da quello secondario e un volume termico da 40 lt per soddisfare i requisiti di volume minimo sempre disponibile della pompa di calore da 14 kW.
- Un collettore Serie 550 per distribuire su quattro linee l’e-nergia prodotta dalla pompa di calore sia in riscaldamento che in raffrescamento. In particolare due gruppi motorizzati serie 167 per alimentare l’impianto a pavimento dei due piani dell’edificio. Un gruppo serie 165 per dare integrazione alle due unità di trattamento aria.
- RDZ UC 500-MVHE per trattare l’aria del piano primo dell’abitazione.
- RDZ UAP 201 PDC per trattare l’aria del piano terra dell’abitazione.
La presenza di queste macchine permette di climatizzare gli ambienti sia direttamente con aria trattata che usando il raffrescamento a pavimento e la funzionalità di deumidificazione delle due unità.