Air Academy è il nuovo innovativo format con cui Helty – azienda di riferimento nel settore della VMC decentralizzata e delle soluzioni per il benessere abitativo – intende offrire ai professionisti della progettazione, ma anche operatori della termotecnica e consulenti energetici, una formazione avanzata sui temi della Ventilazione Meccanica Controllata e dell’indoor air quality (IAQ).
Attraverso delle vere e proprie masterclass Helty si propone di creare spazi dove fare cultura e trasferire conoscenze e competenze specifiche sulla gestione dell’IAQ attraverso le soluzioni di VMC decentralizzate a doppio flusso. I corsi saranno strutturati con un approccio “funzionale” e risponderanno alle esigenze pratiche dei partecipanti offrendo informazioni di alto valore e know-how applicabili a casi reali.
Focus tematici e relatori
Gli appuntamenti previsti dal progetto alterneranno focus tematici di vario tipo, per esplorare tutte le possibili sfaccettature dell’argomento: dalle nuove costruzioni Nzeb alle riqualificazioni energetiche, dagli interventi di retrofit alla VMC in luoghi comunitari, come scuole ed uffici. Saranno poi le voci di relatori esperti e autorevoli ad approfondire di volta in volta ogni aspetto:
- il dr. Giovanni Viegi, Direttore Istituto di Biomedicina e di Immunologia Molecolare CNR “A. Monroy” Palermo, discuterà di inquinamento indoor e dei suoi effetti sulla salute;
- l’ing. Luca Piterà, Segretario Generale di AiCARR ed esperto in temi di progettazione impiantistica (HVAC&R), illustrerà i principali punti di novità della nuova direttiva europea EPBD sulla prestazione energetica degli edifici;
- l’ing. Alessandro Speccher, Responsabile Formazione GBC Italia ed esperto in protocolli ambientali, esaminerà invece il tema della qualità ambientale negli spazi interni in relazione proprio ai principali protocolli di certificazione.
- Nel pool di esperti anche l’arch. Valentina Raisa, componente del Consiglio direttivo di AiCARR e progettista esperta in VMC e gestione energia, che affronterà le questioni normative e impiantistiche, oltre a dirigere i lavori durante il workshop pratico di progettazione previsto a seguito degli altri interventi.
Questo progetto itinerante prevedrà sia incontri live presso la sede Helty a Schio (VI) – il primo dei quali tenutosi lo scorso 26 gennaio – sia dei roadshow localizzati su tutto il territorio nazionale, concentrati in aree geografiche di particolare interesse. Il secondo appuntamento, infatti, è già in calendario per giovedì 18 aprile a Roma, a cui seguiranno tappe su Milano, Bolzano e Padova.
Giovedì 11 aprile Air Academy inaugurerà anche la versione in e-learning delle masterclass, in un format adattato al webinar per rendere maggiormente accessibili i contenuti e proporre la formazione ad un pubblico più vasto possibile.
Le date degli appuntamenti verranno aggiornate periodicamente sul sito https://www.heltyair.com/azienda/academy/