Aggiornato lo strumento informatico per le diagnosi energetiche nelle PMI

diagnosi energetiche
Immagine di rawpixel.com su Freepik

L’Enea ha reso noto che è disponibile online (in modalità open source) il secondo aggiornamento di ATENEA4SME il tool informatico gratuito, sviluppato dall’Ente e dalla Scuola di Ingegneria dell’Università della Basilicata, per facilitare la redazione delle diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese, monitorare i consumi e valutare gli interventi più idonei per efficientare il proprio processo produttivo.

Per disporre dell’applicativo e consultare le apposite linee guida – spiega l’Enea – è necessario accedere al portale Audit 102 (se si è già registrati) o compilare il form di registrazione per poi accedere al servizio. L’applicazione (progettata in ambiente Excel) è funzionale alla valutazione dei consumi energetici dell’azienda attraverso un inventario specifico per ogni ambito energetico.

Grazie ai dati inseriti attraverso un questionario compilato dall’utente, il tool individua gli interventi di efficientamento energetico più adeguati, mettendone in evidenza il rapporto costi/benefici. Gli interventi proposti comprendono un’analisi economica che esamina anche gli aspetti ambientali e i consumi idrici relativi alla diagnosi energetica: l’applicativo genera successivamente il report finale dell’analisi effettuata, mostrando il quadro sinottico della situazione energetica e ambientale generale della PMI.

L’aggiornamento dello strumento – sottolinea l’Enea – permette di includere gli incentivi e le detrazioni fiscali nel calcolo tecnico-economico degli interventi, aggiorna le schede del fotovoltaico, del solare termico e della cogenerazione, perfeziona la procedura di stampa del report di diagnosi e introduce alcune modifiche alla versione precedente sulla base delle segnalazioni e delle proposte fornite dagli utenti dopo il rilascio della seconda release dello scorso agosto.

Assieme al tool aggiornato l’utente può scaricare anche il nuovo Manuale Operativo, che include la descrizione puntuale delle modifiche apportate al tool, tra cui una spiegazione dettagliata dell’utilizzo della scheda intervento relativa al solare termico.