La nascita della nuova gamma di polivalenti a recupero totale condensante ad aria a bassissime emissioni MLE di Galletti fa parte, a tutti gli effetti, della strategia di “Advance Design” ritenuta fondamentale per il percorso di sviluppo dell’azienda di Bentivoglio (BO).
La nuova gamma si caratterizza dall’utilizzo del refrigerante R454B: un refrigerante A2L di ultima generazione in grado di garantire uno dei più bassi GWP* del mercato, pari solamente a 467, che assicura alla gamma il rispetto della graduale riduzione di emissioni dovute all’utilizzo di gas ad effetto serra imposta dalla normativa F-GAS.
La gamma MLE è composta da 12 modelli con potenze in raffrescamento che vanno da 40 a 240 kW, disponibili per impianti 2+2 tubi (versione M) o 4 tubi (versione P) con cui è possibile soddisfare il fabbisogno di riscaldamento, di acqua calda sanitaria e di raffrescamento di un intero edificio in un’unica soluzione.
Elevata efficienza stagionale
Il principale punto di forza è l’elevata efficienza stagionale, volta a ridurre definitivamente i consumi energetici annui oltre che al rispetto dei requisiti minimi di efficienza imposti dal regolamento ErP (una serie di regole imposte dall’Unione Europea, nate per ridurre le emissioni nocive che hanno generato gli attuali danni ambientali di cui tutti siamo a conoscenza). Al fine di aumentare l’efficienza ai carichi parziali tutti i modelli MLE sono equipaggiati con soluzioni bicircuito, utilizzano fino a 4 compressori scroll con valvola IDV (Intermediate Discharge Valve) e sono equipaggiati di serie con valvola d’espansione elettronica. Tutti i modelli della gamma MLE permettono l’accesso all’incentivo del conto termico e alle detrazioni fiscali del 65 e 110%.
Le unità polivalenti MLE si caratterizzano, inoltre, per la loro avanguardia della tecnica nelle parti frigorifere, idrauliche ed elettriche e per l’utilizzo di componentistica di assoluta qualità a garanzia sia di una produzione di acqua da 5 °C a 55 °C, sia del funzionamento a pieno carico con aria esterna da -15°C a 45°C e segnano il superamento degli attuali traguardi nel mondo del comfort per efficienza, affidabilità e limiti operativi di funzionamento.
Recupero totale del calore di condensazione
Lo speciale layout frigo, combinato alla presenza su tutti i modelli di configurazioni con doppio circuito, permette la produzione autonoma ed indipendente di acqua fredda, calda o di entrambe contemporaneamente sfruttando il recupero totale del calore di condensazione. In questa modalità operativa la sezione ventilante viene completamente spenta ed il calore di condensazione, altrimenti smaltito verso l’aria esterna attraverso la batteria alettata, è totalmente recuperato su uno scambiatore a piastre aggiuntivo dedicato alla produzione di acqua calda.
Grazie al consumo ridotto dell’unità dovuto allo spegnimento dei ventilatori ed al duplice effetto utile verso l’utenza (soddisfacimento simultaneo della richiesta di acqua calda e fredda), l’indice di efficienza dell’unità MLE raggiunge valori altrimenti irrealizzabili con pompe di calore tradizionali.
La gamma prevede anche un’elevata configurabilità dal punto di vista acustico – con un’ampia accessoristica per la riduzione delle emissioni sonore – e idraulico – con la possibilità di integrare a bordo fino a 4 pompe (2 lato utenza e 2 lato recupero) – e un accumulo inerziale.
Il controllo avanzato, sempre presente sull’intera gamma, permette un monitoraggio continuo dei parametri di funzionamento e supporti avanzati per la regolazione e la connettività.