Produttore leader di attuatori per serrande, valvole di regolazione e sensori per la tecnologia HVAC di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria, Belimo unisce ora i mondi del “controllo energetico” e della “misurazione e contabilizzazione certificata dell’energia”.
La nuova gamma di Belimo Energy Valves™ e di Contabilizzatori di energia termica (TEM – Thermal Energy Meters) integra la misurazione dell’energia, il controllo energetico e la contabilizzazione IoT-enabled in un unico dispositivo. La nuova gamma di prodotti misura e monitora i flussi e il consumo energetico nei sistemi di riscaldamento e raffreddamento con una contabilizzazione dei costi diretta.
I nuovi contabilizzatori di energia termica Belimo sono certificati secondo EN1434/MID e sono attrezzati per la contabilizzazione diretta o remota basata su IoT. Sono approvati secondo la direttiva MID per la misurazione del calore nei sistemi ad acqua pura e il loro monitoraggio costante del glicole consente di attivare un allarme quando questo è presente nell’acqua, poiché influenzerebbe negativamente le letture energetiche.
Per i modelli di misuratori non certificati MID invece, il monitoraggio del glicole e la compensazione automatica brevettati da Belimo assicurano che la misurazione rimanga accurata, indipendentemente dalla concentrazione o dal tipo di glicole presente nell’impianto.
Un passo avanti nella gestione integrata dell’energia termica
La Belimo Energy Valve™ controlla istantaneamente la portata (in modo indipendente dalla pressione) e ottimizza la fornitura di energia allo scambiatore. Con l’unione del Contabilizzatore di energia termica certificato, Belimo fa un passo avanti nella gestione integrata dell’energia termica offrendo un’integrazione diretta e senza soluzione di continuità al BMS o a piattaforme di monitoraggio basate sull’IoT, con monitoraggio basato sull’IoT, strumenti di miglioramento delle prestazioni e dati di contabilizzazione.
Il gestore di delta T integrato nella Belimo Energy Valve™ misura continuamente lo spread di temperatura e lo confronta con il limite fisso definito dall’utente. Misurare e controllare la differenza di temperatura tra la mandata e il ritorno in ogni scambiatore di calore è la chiave per garantire i costi di pompaggio più bassi possibili. La logica integrata previene inoltre il verificarsi di un basso delta T allo scambiatore di calore, mantenendo il comfort.
Integrazione tramite PoE
La Belimo Energy Valve™ e i Contabilizzatori di energia termica Belimo possono essere integrati utilizzando il PoE (Power Over Ethernet). Questo permette di alimentare il dispositivo e trasmettere i dati contemporaneamente tramite un cavo Ethernet, semplificando l’installazione ed eliminando gli errori di cablaggio e la necessità di un’alimentazione locale.
Un’interfaccia NFC (Near Field Communication) permette invece una facile configurazione e manutenzione direttamente da uno smartphone. La connessione al cloud Belimo offre un’estensione della garanzia da due a sette anni, ma anche una serie di ulteriori vantaggi.
Mantenendo una Energy Valve digitale “gemella” nel cloud, gli utenti autorizzati sono infatti liberi di interagire direttamente con i dati del dispositivo o i proprietari possono autorizzare una terza parte a fornire servizi di contabilizzazione o anche di analisi.Le possibilità sono infinite e continuano a crescere ogni giorno.
Abbiamo lanciato sul mercato la prima serie di Contatori di energia termica e di Energy Valve™ certificati secondo EN1434/MID sviluppati e prodotti da Belimo, per la contabilizzazione e il controllo dell’energia termica. Misurare e regolare è fondamentale anche in merito all’IAQ (Indoor Air Quality) e grazie ai nostri nuovi sensori ambiente ROU e ai regolatori VAV-Universal Belimo riusciamo a farlo in modo semplice e affidabile».